Baska Voda - Guida turistica

BASKA VODA - Makarska Riviera ,Croazia: Scegliete la destinazione per le vacanze e fate la prenotazione on-line. Vedete la nostra offerta delle città, paesi, baie e isole via le milla delle foto!


È il paese ed il porto sulla Riviera di Makarska, lontana 9,5 km verso nordvest dalla città di Makarska e 48 km a sud di Split,situata ai piedi del magnifico massicio montano Biokovo.

Nel passato era un'abitazione dei pescatori e piccoli contadini, commercianti e marinai, ma passando il tempo Baska Voda è diventato un moderno posto turistico. Il primo edificio turistico costruiscono i fratelli Sikavica negli anni trenta del questo secolo, l'albergo Slavia che ottenne un premio d'oro per conforto, cucina ed ottimi vini a Londra nell'anno 1936.

I ragioni principali per i quali Baska Voda già da perecchi decenni è il posto turistico il più popolare della Dalmazia centrale sono per lo più le caratteristiche naturali; un'aria pulita, un mare limpido, cristallino e caldo, le lunghe spiagge bianche di ghiaia, il mite clima mediterraneo ed un'ottima posizione geografica.

Apparte a tutto sopracitato Baska Voda offre le attrative manifestazioni culturali e divertenti tra cui possiamo nominare il festival delle clape della costiera di Makarska che avvolge in agosto per la festa di San Lorenzo. I diversi sono i contenuti sportivi e recreativi che Baska Voda offre ai turisti come il tenis, calcio, pallamano, minigolfo, pesca, scalata montanara. Nelle ore serali svolgono le feste sulle terazze e nei disco club. I numerosi ristoranti e le osterie offrono le varietà gastronomiche.

La vita in questa zona data già dell'età di bronzo (gli anni 1700 – 1500 avanti Cristo), quando sul territorio di vicino Bast e sul piccolo monte Gradina si formano gli insediamenti fortificati con i lunghi muri a secco, dentro di cui erano sistemate le abitazioni.Non lontano di Gradina è stato trovato anche un numero considerevole di tombe dell'epoca antica con moltissimi annessi sepolcrali.

A causa del pericolo di popoli barbarici, durante i secoli V e VI si fortificano i bastoni difensivi, mentre la vita su Gradina viene interrotta per la venita dei Croati nel VII secolo. La popolazione trasloca ai piedi stretti di Biokovo. In corso del millenio seguente non ci sono tracce di vita urbana vicino al mare. Verso la fine del XVII secolo la popolazione ritorna sulla costa e poco a poco fonda la nouva Baska Voda.

Per favore aspetta un momento!