Betina - Guida turistica

BETINA - Isola di Murter, Croazia: Scegliete la destinazione per le vacanze e fate la prenotazione on-line. Vedete la nostra offerta delle città, paesi, baie e isole via le milla delle foto!


L’isola di Murter è la maggiore isola dell’arcipelago di Sibenik e l’ísola principale di tutte le Kornati. È collegata con la terraferma con il ponte situato nella località di Tisno. Oltre alla coltivazione degli ulivi, l’allevamento delle bestiame e la pesca a Betina si costruiscono ancor oggi le migliori barche in legno. Betina dista 31 km da Sibenik e 6 km da Tisno. Betina ha un porticciolo esistente già nel XV secolo quando qui si rifugiarono gli abitanti delle zone vicine in ritirata di fronte alle incursioni turche.

Oltre ad essere, tradizionalmente, i pescatori e agricoltori, gli abitanti di Betina sono conosciuti come bravi costruttori di imbarcazioni varie. Già nel 1848 fu aperto il cantiere navale per le grandi imbarcazioni di legno. Continuando questa tradizione, anche oggi a Betina esiste quel cantiere però modernizato e orientato alle imbarcazioni sportive e pescereccie A Betina c'è anche la moderna marina con 100 ormeggi e 200 posti a terra con officine riparazioni. Inoltre, Betina è anche porto, e nella baia di Zdrace si trova marina con 200 ormeggi e 80 posti a terra. Per la prima volta, il paese fu nominato nel XVI secolo. I mestieri tradizionali sono viticoltura, olivicoltura e pesca. Betina offre tutto per una vacanza tranquilla, e se anche vi piace navigare questo posto è fatto per voi: con un’imbarcazione propria oppure noleggiata potete esplorare le baie pittoresche di Murter oppure andare fino alle isolette vicine.

Il paese è dominato dalla chiesa parrochiale di San Francesco costruita nel primo '600. Fu allargata alcune volte e a metà del XVIII secolo fu eretto il campanile. Vicino a Betina sul colle Gradina si conservano i resti di chiesetta medievale di Madonna di Gradina. Aparte ai villagi pittoreschi sull’isola Tisno e Murter, non dimenticate a visitare le isole vicine Zlarin, Kaprije, Zirje, Prvic, Krapanj e il Parco nazionale di Kornati e il Parco nazionale di Krka che si trovano molto vicino.

L'attività turistica è molto sviluppata a Betina, oltre alla possibilità di noleggio barca, ci sono vari avvenimenti culturali e ricreativi e sempre fresco pesce nei ristoranti di Betina. Con il loro semplice e cordiale rapporto verso i loro ospiti e la ricca offerta, gli abitanti di Betina hanno fatto del loro paese un posto di vacanza piacevole e tranquilla che piace alle migliaia di turisti.

Per favore aspetta un momento!