Bol - Guida turistica

BOL - Isola di Brac, Croazia: Scegliete la destinazione per le vacanze e fate la prenotazione on-line. Vedete la nostra offerta delle città, paesi, baie e isole via le milla delle foto!


Bol è un esclusivo luogo di villeggiatura che si trova sulla costa meridionale dell’isola di Brazza, una delle più soleggiate isole croate. È l'unico abitato situato sulla costa sud dell'isola e la cittadina più vecchia sulla costa di Brac. Non c'è dubbio che sul posto ci fosse un'abitato romano.

Qui ci sono anche i sarcofaghi del vecchio cristianesimo con i crocifissi incisi, la chiesetta preromanesca di San Ivan Tudor sulle fondamenta di cui sono stati scoperti gli edifici di tarda antichità. Tra gli edifici paleocristiani e medievali si registra il convento domenicano della Madonna della Misericordia. Accanto al convento si trova il museo con molti preziosi d'arte, raccolte numismatiche, manoscritti, incunabuli e opere d'arte in genere. Sopra il porto di Bol si possono vedere numerose residenze estive, edifici che vanno dal tardo gotico fino al barocco. Nel palazzo barocco si trova “La galleria Branko Deskovic” con un'esposizione permanente di moderne opere d'arte croate.

Le vaste spiagge di ghiaia e sabbia che si estendono sulle decine di chilometri e le sorgenti di aqua potabile hanno fatto gia da un tempo di questo posto un oasi turistica eccezionale. Oggi è rinomato sopratutto per il grande numero di turisti. La località che rappresenta Bol è la lunga spiaggia Zlatni Rat, senz'alcun dubbio la più bella spiaggia d'Adriatico e la ragione di fierezza degli abitanti di Bol. Questa duna dalla forma lunga, cosparsa con milioni piccoli granelli di sabbia, si immerge nell’azzurro del mare con tutta la sua lunghezza e cambia forma a seconda delle correnti marine. È un vero paradiso per gli amanti del surf e di tutti gli altri sport acquatici.

Sopra Bol si erige il massiccio montagnoso Bolska kruna, l'antico castello illirico Kostilo e Vidova gora, la più alta vetta dell'archipelago adriatico. Bol dista soltanto 15 km dall'aeroporto internazionale turistico-sportiavo, ed è molto ben collegato con le linee dirette con la terraferma ed anche con la linea di traghetto da Supetar. Bol è un luogo facilmente raggiungibile che attira per il suo mare cristallino, per la bellezza dei suoi dintoprni e per la bellezza delle vecchie insulari case verginali di pietra sulle quali scriveva il poeta Tin Ujevic. Questa cittadina ha conservato il suo spirito mediterraneo con le sue strette viuzze di pietra e vaste piazzette.

Oltre a un mucchio di piccoli ristoranti vicini al mare, delle doscotecche e i club, questo posto offre anche i momenti rilassanti con dolci canzoni dalmate delle klape, le esibizioni dei cantanti d'opera conosciuti, gli spettacoli teatrali, ed anche le mostre di pittura degli artisti croati di fama i quali hanno trovato la loro ispirazione negli tramonti di Bol. Il paese offre ai suoi ospiti una ventina dei campi sportivi eun stadio da tennis che ospita WTA Croatian Bol Ladies Open. Gli altri sport sono windsurfing, gli sport aquatic, boccia, calcio in palestra, pallacanestra, pallavolovo. Per chi desidera una vacanza dinamica e piena di attività sportive, di divertimenti e di possibilità di conoscere tante persone giovani, senzaltro, deve venire a Bol!

Per favore aspetta un momento!