Brist - Guida turistica

BRIST - Makarska Riviera ,Croazia: Scegliete la destinazione per le vacanze e fate la prenotazione on-line. Vedete la nostra offerta delle città, paesi, baie e isole via le milla delle foto!


Brist è un villagio ed un piccolo porto nell'insenatura dello stesso nome, sulla costa. Si trova a sud estremo della litorale di Makarska, alla strada principale Split – Dubrovnik, 8 km a nord da Ploce. Brist è un villagio pitoresco per le vacanze godevoli e tranquile. Le attrazioni speciali sono gli olivetti ed i sorgenti dell'aqua potabile, come le serie delle grotte ghiaiose. È conosciuto per la sua clima mite ( la borra di Vrulja non è così forte qui).

Alla costa intorno Brist ci sono numerose grotte ( Ploci, Blatnice, Pod Pecu, Slakovac, Pakljine, Smrdeljac, Litnoga e Zaborci). Le opportunità sportive e recreative includono gli sport aquatici o i tour della scalata su Biokovo. L'economia è basata su agricoltura, viticoltura, coltivazione delle olive, pesca e turismo.

Il vecchio Paese di Brist lontano dal mare, sotto le rocce del Biokovo,è stato abandonato ancora alla fine del XIX secolo. La vecchia chiesa parrocchiale di Santa Margherita è stata costruita sui ruderi di una chiesa più vecchia del XVIII secolo. Essendo stata danneggiata nel terremoto del 1962 è stata rinnovata nel 1986. Vi si trovano i sepolcri dei Kacic. La casa natale del grande poeta e umanista si trova accanto alla chiesa nel paesino Kacici.

Alcuni palazzi della struttura barocca sono stati costruiti vicino al mare nel secolo XVIII. La nuova chiesa della Madonna eretta nel 1870 c'è il monumento al Padre A. Kacic Miosic, opera del celebre strutore I. Mestrovic.

Per favore aspetta un momento!