Hvar - Guida turistica

HVAR - Isola di Hvar, Croazia: Scegliete la destinazione per le vacanze e fate la prenotazione on-line. Vedete la nostra offerta delle città, paesi, baie e isole via le milla delle foto!


Hvar è una città e porto situata alla costa sudovest sull'omonima isola. Si trova in un insenatura protetta dalle Isole Infernali dalla parte meridionale e dalla cresta bassa dalla parte settetrionale. La città di Hvar è il più grande abitato sull'isola di Hvar. È la città dell'eredità culturale e storica molto unica ma anche un ritrovo turistico importante con la tradizione in turismo vecchio per secoli.

Hvar is frequented both in the summer and winter months, and its very special typically Mediterranean climate favoured the development of health tourism. The so-called Hygiene Society was established in Hvar as early as 1868; the major task of the society was to take good care of the visitors from abroad. This marked the beginning of tourist development. The first hotel, Empress Elisabeth, was opened in 1903.

Hvar è una città antica con un ricco passato sull'omonima isola che fieramente porta il titolo della più soleggiata tra tutte le isole dalmate. La natura le ha regalato ben 320 giornate di sole all’anno, solo pochi giorni di pioggia e senza neve. Come regola gli ospiti alberhieri pagano solo la metà del prezzo se piove per tutto il giorno e non pagano nula se nevica. Hvar viene adorata da loro che amano il balenazione nel mare pulito, ma ci sono anche le piscine chiuse con l'aqua maritima.

La città di Hvar ha una lunga storia. Sull'altura sopra la città si trovava un castelliere con sobborghi sparsi sotto. La grandezza della città classica antica corrisponde quasi a quella medievale. Si è sviluppata tra due monti ai piedi dei quali c'è la piana Pijaca, un bel ambiente urbanisticamente funzionale, collegato con la riva. In fondo alla piazza c'è la cattedrale consacrata a San Stefano, rapresentando un insieme di rinascimento, manirismo ed elementi barocchi.

A nord della piazza si trova il complesso del Palazzo del Principe, oggi l'albergo “Palace”. La Loggia Civica, è distrutta nei sacheggi turchi, poi viene rinnovata e dal 1868 vi si trova un caffé. Del complesso del Palazzo del Principe si conserva la torre con l'orologio. Da sud la piazza chiude il monumentale Arsenale. Nel 1612 al primo piano dell'arsenale è stato allestito il primo teatro comunale non soltanto in ambito croato bensì anche in Europa.

Il fascino naturale e l'alloggio di alta qualità insieme alla cordialità e accoglienza mediterranea, sono le ragioni per le quali la città di Hvar garantisce un soggiorno piacevole e un buon divertimento.

Hvar è una destinazione ideale per riposarsi e stare insieme delle coppie e delle famiglie. Per la bellezza di sua architettura, natura magnifica e un clima mite e piacevole, aggiungendo anche i profumi di rosmarino e di lavanda, la costa boscosa e una straordinaria proposta culturale spiega perchè l'sola di Lesina è una delle più preferite destinazioni turistiche.

Un piacere particolare dell'offerta turistica di Hvar sono le piccole baie di ghiaia intatte vicino alla città raggiungibili con la macchina, bibicletta o a piedi. Oltre a balenazione qui potete prendere un rifrescamento, perché quasi ognuna di esse ha un ristorante o un altro posto del tipo. Davanti al porto di Hvar si trova il picollo archipelago delle isole Pakleni otoci. Il nome deriva da paklina, una specie di pece liquefatta che serviva a conservare le superfici lignee delle navi.

Per favore aspetta un momento!