Korcula - Guida turistica

KORCULA - Isola di Korcula, Croazia: Scegliete la destinazione per le vacanze e fate la prenotazione on-line. Vedete la nostra offerta delle città, paesi, baie e isole via le milla delle foto!


Korcula è il centro storico e turistico dell’omonima isola del archipelago meridionale di Dalmazia, sistemata sulla sua costa nordest. La parte coprendo la costa è coperta dai pinetti. In realtà, il suo nome deriva dal greco Corkyra Melaine – Korcula nera, indicando il colore scuro dell’isola tutta coperta dai pini e cipressi. Tutta l’isola è in maggioranza coperta con la flora mediterranea e la caraterizza anche la clima mediterranea molto mite durante tutto l’anno. Nella direzione orientale del porto si trova il piccolo gruppo delle isola.

Korcula tiene le linee di traghetto regolari con terraferma. L’una lo collega con la città di Split nella parte centrale della costa dalmata e l’altra parte da Drvenik, il posto sulla costa merridionale di Dalmazia e la più corta distanza e da Orebic sulla penisola di Peljesac che si puo raggiungere entro venti minuti.

L’economia si basa su agricoltura, coltivazione dei vinetti, olivetti e la frutta, pesca, viaggi per mare, costruzione navale, turismo, turismo nautico e l’arte dei muratori in pietra. I lavori dei abili maestri in pietra di Korcula provocano l’ammirazione con la sua preservazione durante i secoli passati. Nota come il posto di nascita di Marko Polo, l’avanturista e viaggiatore, questa città viene chiamata giustamente “la piccola Dubrovnik" grazie alle sue piazze pittoresce e l’atmosfera medievale.

Korcula è famosa per la sua eredità culturale e storica eccenzionale. Moreska presenta il più importante avvenimento culturale in Korcula e porta la vivacità sulle strade di questa città. È il gioco cavaliere tradizionale che si svolge ogni anno il 29 di Luglio insieme alla festa di San Todore, ma anche in altre occasioni durante la stagione turistica. Si svolge a Korcula da secolo XV ed è da origine spagnolo. Presenta la lotta tra armada del Re bianco e armada del Re nero. Dopo la lotta fiera con le spade, il Re bianco vince il Re nero e libera la principessa.

Korcula d’oggi presenta il centro importante turistico con la tradizione lunghissima. Le opportunità per i visitatori dell’isola di Korcula includono i vari tipi d’alloggio; alberghi, apartamenti, campeggi, marina; facilità sportive e recreative. Ci sono numerosi terreni da tenis a Korcula. Per lo più sono interesanti gli sport aquatici. Si puo affittare l’equpaggiamento per surf e panofili e ci sono anche le gite organizate, le gite quotidiane e settimanali con i panofili e le spedizioni di tuffo guidate dai tuffattori esperti.

Korcula tiene la vita culturale ricca e numerosi programmi di divertimento. Durante i mesi estivi si svolgono diversi avvenimenti culturali come i festival di musica, teatro e rappresentazioni della musica popolare. L’offerta gastronomica include le specialità di pesca famosissimi e eccenzionali vini locali (Posip, Rukatac, Grk, Plavac), grazie a quali Korcula viene chiamata "l’isola dei vini". La cucina locale è anche famosa per i suoi dolci tradizionali.

Per favore aspetta un momento!