Mirca - Guida turistica

MIRCA - Isola di Brac, Croazia: Scegliete la destinazione per le vacanze e fate la prenotazione on-line. Vedete la nostra offerta delle città, paesi, baie e isole via le milla delle foto!


Mirca è un piccolo paese sull’isola di Brac, che fa parte della Dalmazia Centrale. Si trova 3 km da Supetar lungo la principale strada sull’isola nella direzione di Sutivan ed è caratterizzato da tipica atmosfera rustica di un piccolo paese mediterraneo. La popolazione del paese tradizionalmente coltiva la frutta e uva. La parte vecchia di villagio è situata al sud della strada principale ed il cuore del paese Mirca presentano i poderi un'po dietro la costa. Solo recentamente si è sviluppato in direzione maritima dove erano nel passato solo il cimitero ed i vignetti a Mutnik e Vele njive.

Il posto è stato fondato dagli abitanti dei vicini Sutivan e Donji Humac nel XVI secolo. Le famiglie Berticevic e Brkovic hanno cominciato la costruzione della chiesa parrocchiale nel 1579. Questa chiesa primaria era dopo allargata nella parte seconda del XIX secolo con gli elementi barocci che possiamo mtrovate nella moltitudine delle chiese sull'isola. Nella chiesa potete vedere la pala della Madonna di sette dolori di pittore di Supetar Felix Tironi. Il pittore naif di Postire, Pavo Gospodnetic ha disegnato Ciril e Metod.

In porto Gumanca si trova un molo nuovo, e milinetto per olive e tante case da riposo le quali si hanno allargato fino a pinetto i hanno entrate nei recenti vignetti. Mirca sono il posto tra la vita rurale e turistica e tendono a conservare tutte le due caratteristiche. Questo paese è un amore grande del più grande poeta croato Tin Ujevic

La costa in questa parte forma delle spiagge ghiaiose piccole con ombra di pini dove anche i più piccoli membri di famiglia possono tranquillamente giocare nell’acqua. Quiete del paese e la natura intatta, nonché vicinanza di Supetar, il porto principale sull’isola di Brac, fanno di Mirca una destinazione interessante per vacanze in famiglia e ospiti che desiderano respirare autentica atmosfera della vita isolana. Ma i centri turistici Supetar, Sutivan, Bol, Milna e Splitska sono tutti vicini e poi vi consigliamo da visitare il famoso deserto di Blaca e Vidova gora, la cima più alta delle isole adriatiche e sotto essa, Zlatni rat, la spiaggia famosa vicino a Bol.

Per favore aspetta un momento!