Postira - Guida turistica

POSTIRA - Isola di Brac, Croazia: Scegliete la destinazione per le vacanze e fate la prenotazione on-line. Vedete la nostra offerta delle città, paesi, baie e isole via le milla delle foto!


Postira è luogo di villeggiatura mediterraneo situato sulla sponda settentrionale dell’isola di Brac, che fa parte della Dalmazia Centrale. È collegata con la terraferma attraverso linee quotidiane di traghetto da Split a Supetar e poi 9 km a est lungo la strada regionale e Makarska fino al porto per traghetti di Sumartin e poi lungo la principale strada sull’isola fino a Praznice dove spunta la strada regionale per Pucisca e porta fino a Postira. La sua posizione favorevole crea da Postira un porto e un paese di pescatori, mentre il terreno fertile nell’entroterra assicura agli ospiti del paese dei cibi sani di casa e degli ottimi vini.

Postira si nomina per la prima volta nel XIV secolo, ma il suo nome deve alla parola latina partura. Sotto la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista sono state scoperte delle mura di una chiesa e un battisero paleocristiani e nella chiesa ci sono i quadri di maestri della scuola veneziana. Nella casa con le mura Gospodnetic c'è il portone barocco e stemma. Nel porto di Postira si sussegue tutta una serie di alte case in pietra appartenenti ai ricchi proprietari di Brac. Vi si distingue il castello rinascimentale Lazanic in cui è nato il poeta Vladimir Nazor.

Postira è bella in tutte le stagioni dell'anno; da gennaio quando fioriscono i mandorli, e dopo il carnevale e le bore di marzo che puliscono il mare sbocciano i vigneti e i fichi e le valette e le radure diventano verdeggianti. Salvia erica e ginestra profumano l'atmosfera. Durante l'estate le baie e spiaggie rivivono per la varietà degli avvenimenti e la gente allegra. Mentre i grilli cantano si sentono i canzoni allegri e emanano i odori dello spiedo e griglia. Anche durante la stagione bassa i vigneti risuonano delle canzoni di raccoglitori e le piantagioni della frutta color d'oro ed i famosi olivetti. Anche l'inverno qui ha il suo fascino per le usanza popolari natali e le lunghe serate passate attorno al comino dove il legno di quercia riscalda le ossi gelate dalla bora.

Nei dintorni del paese si trovano numerose piccole baie con spiagge di ghiaia e di roccia, circondate da pineta. I posti circostanti Dol, Splitska, Skrip, Pucisca, Praznice sono bellissimi come anche i centri turistici Supetar e Sutivan. Oltre alle gite organizzate nei dintorni, durante estate ci sono intrattenimento e manifestazioni all’interno del tradizionale estate culturale quando si organizzano anche feste popolari che si svolgono già dai decenni nello stesso autentico modo. L’offerta turistica si basa sugli alloggi in alberghi, pensioni e appartamenti, adatti, soprattutto, a tranquille vacanze in famiglia. A disposizione degli amanti di sport ci sono campi da pallacanestro, tennis e bocce, nonché possibilità di praticare sport acquatici per i quali, in mancanza di propria, potete a Postira noleggiare attrezzatura necessaria. L'avvenimento culturale e tradizionale, Estate di Postira, include i giorni di festa di San Giovenni Battista, il santo patrone del paese (24. giuglio), la Madonna del monticello Carmel (16. luglio) e l'Assunzione ( 15.

Per favore aspetta un momento!