Preko - Guida turistica

PREKO - Isola di Ugljan, Croazia: Scegliete la destinazione per le vacanze e fate la prenotazione on-line. Vedete la nostra offerta delle città, paesi, baie e isole via le milla delle foto!


L'archipelago di fronte a Zadar è ben distribuito, e le numerose isole e isolette possono essere divise in tre gruppi. Il primo è rappresentato dalle isole di Ugljan e Pasman. Tutte le località dell'isola di Ugljan, in particolar Preko che si trova proprio di fronte a Zadar, sembrano essere un sobborgo della città , collegate con linee di traghetto frequentissime. Le occupazioni primarie della gente isolana sono agricoltura, viticoltura, pesca e turismo. Il paese si trova sulla strada regionale che collega tutta l’isola.

Preko si è sviluppato attorno le due insenature. La costa nel paese parzialmente coperta dai pinetti, offre le possibilità da bagnarsi molto attraenti. Di fronte a Preko ci sono gli isolotti Osljak e Galovac. Proprio la più attraente località per i turistsi e la spiaggia sull’isolotto di Galovac, solo 80 m dal centro di Preko. Preko tiene la tradizione in tourismo molto lunga e in termini turistici, Preko comprime i paesi circostanti di Sutomiscica, Poljana e Osljak sul isola dello stesso nome. Ci sono i numerosi ristoranti buonissimi a Preko. Durante la stagione turistica si organizzano i numerosi programmi popolari e di divertimento, tra i qualli il più famoso viene così chiamata Prijeska Legrica, la festa popolare tradizionale.

Fu abitato già dagli antichi romani, ed è ricco di monumenti storici. A Preko si trova la chiesa romanesca di San Giovanni Batista che data dal secolo XII. Nella chiesa parrocchiale dal secolo XVIII si trova l’altare dipinto dal maestro Franjo Salghetti-Drioli. Sulla collina sopra il paese si trova la fortezza medievale di San Michele dal secolo XIII, eretta dai Veneziani attorno al precedente monastero e la chiesa Beneditina. La fortrezza offre la vista magnifica sopra il gruppo delle isole di fronte a Zadar.

Per favore aspetta un momento!