Primosten - Guida turistica

PRIMOSTEN - Croazia, Sibenik: Scegliete la destinazione per le vacanze e fate la prenotazione on-line. Vedete la nostra offerta delle città, paesi, baie e isole via le milla delle foto!


Primosten, località portuale su una piccola lingua costiera in mezzo alle baie di Raduca e Primosten. Sorge a 30 km a sud di Sebenico (Sibenik); ca. 2 000 abitanti. Primosten è uno dei luoghi turistici più conosciuti della Dalmazia (attività turistica organizzata già dagli anni 60) e allo stesso tempo una delle località costiere più pittoresche dell’Adria. Le insenature Vela e Mala Raduca, Primosten e Peles con l'aqua mare cristallina, le rocce biance e l'acerbezza dei pini offrono le spiagge bellissime.

Nel secolo XVI un ponte era costruito con lo scopo da collegare colonia sull' isolotto con la terraferma. L'isolotto conteneva anche due torri e le mura, distrutti alla fine del XIX secolo. La chiesa parrochiale di San Giorgio, fu eretta su cima di una elevazione a XV secolo ed era riconstruita nel 1760. La entrata della città è caratterizzata dalla capela Barocca dal 1790.

Una volta a Primosten si deve provare il vino rosso molto famoso, Babic. Si produce dalla sorta di vino autochtono nei vigneti di Primosten, localizati sui pendii delle colline circondati da rete retangolare fatta dalle mura secchi. Questi vigneti hanno ottenuto lo stato officiale del monumento alla forza umane e la loro rappresentazione si trova nella anticamera dell'edificio delle Nazioni Unite a Nueva Yorka. Le escursioni sono organizate regolarmente: La traccia del vino di Primosten (include i villagi di Primosten Burnji), le visite su Krapanj (Il museo della collezione delle spugne) e Zlarin (famoso per coralli), ecc.

I numerosi avvenimenti culturali ed i programmi da divertimento si svolgono nei mesi estivi. Nella Kremik Marina ci sono 250 ancoraggi maritimi e ci sono 140 posti sulla terra ferma. All’insegna dello sport e del tempo libero troviamo: tennis, tennis da tavolo, bowling, palla a volo da spiaggia, barca a vela. Corsi di vela e di immersione subacquea. 50 ristoranti per soddisfare il proprio palato. Una specialità da non perdere è l’aragosta alla primostenese. Qui si trova anche la più grande discoteca di tutta la Dalmazia, la discoteca “Aurora”.

Per favore aspetta un momento!