Scedro (Isola di Scedro) - Guida turistica

SCEDRO (ISOLA DI SCEDRO) - Hvar, Croazia: Scegliete la destinazione per le vacanze e fate la prenotazione on-line. Vedete la nostra offerta delle città, paesi, baie e isole via le milla delle foto!


Scedro rappresenta un’isola deserta che possiede una bellezza travolgente, situata solo 2,700 m dalla costa di Hvar, a sud del villagio di Zavala. Possiede due insenature profonde e ben protette che avevano i ruoli importanti nella storia della costruzione navale sull’Adriatico grazie alle sue qualità protettive (stedri nella linga Slavonica vecchia significa caritatevole; per questo porta il nome Scedro). Secondo lo Statuto dal 1331, l’islola era la properietà communale riservata per la pascolatura generale.

L’isola offre le passegiate piacevoli, bagni eccelenti e le viste bellissime, speciale sulla sua parte ovest, (la vista molto bella sulla cresta alta della montagna di Hvar per lo più nel tramonto). Il punto più alto di Scedro è 110 m sopra il livello maritimo. Il clima è ancora più mite che a Hvar e, grazie alla rugiada notturna qui crescevano le raccolte di grano nei tempi passati (un aratro da Scedro si trova nel Museo Ethnografico a Stari Grad).

L’isola era coperta dai pinetti densi, per i secoli. Oggi ci sono pinetti attraenti all’est da isola. A Stare Stine c'è una vecchia cava da dove si scavava il gesso usato da adornare le capelle barocche della catedrale. I monumenti storici sull’isola includono ben preservati tumuli Illirici delle dimensioni imposanti e resti del monastero Dominicano e la chiesa di Santa Maria della carritatevolezza (dal nome dell’isola) dal 1465.

Per favore aspetta un momento!