Stari Grad - Guida turistica

STARI GRAD - Isola di Hvar, Croazia: Scegliete la destinazione per le vacanze e fate la prenotazione on-line. Vedete la nostra offerta delle città, paesi, baie e isole via le milla delle foto!


Stari Grad è la città e porto che si trova sul lato nordoccidentale dell’isola di Hvar, e dista, lungo la strada locale sull’isola, 18 km dalla città di Hvar. L’isola di Hvar si raggiunge tramite le linee di traghetto che partono da Split, Drvenik e Dubrovnik, quindi da Ancona nei mesi estivi. Le occupazioni primarie includono agricoltura, vinicoltura, coltivazione delle olive e della frutta, produzione dei vini, pesca e turismo.

Stari Grad è una delle più vecchie città europee e la più vecchia città sull'isola abitata già nel quarto secolo avanti Cristo da Greci che la chiamarono Pharos. Proprio loro hanno costruito le mura 9 km lunghi per protegerla. La sua . Its very rich history is visible today in many historic monuments, like large mosaic in Srednja ulica, that is covered with pavement, which presents the remains from the Roman and Early Christian period. There is an early Christian baptisery in the medieval church of St. Ivan from the 12th century and the remains of villa rustica on the site "Pod Dolom".

Nel centro della città si trova una residenza estiva fortificata, Tvrdalj Petar Hektorovic, con le iscrizioni in Croato e Latino cesellate in pietra, e una peschiera circondata dagli arcadi, parco e la collezione etnografica. C'è la scultura di Hektorovic davanti. Il monastero dominicano fondato nel 1482 tiene la libreria vecchia, archivio, collezione delle pitture e monumenti di pietra, la collezione numismatica e di fossili. La chiesa parrocchiale era costruita nel XVII secolo. Nel paese ci sono anche le chiese rinascimentali di San Rocco dal 1569 e di San Jerolimo.

Starigrad offre la varietà d'alloggio in alberghi, apartamenti, o le camere private, poi ristoranti e taverne offrono le specialà domestiche, per lo più la pesce ed i vini. I cantinieri di Cittavecchia hanno unito la tradizione vinicola centenaria e la tecnologia moderna. Per questo non mancate ad assaggiare i loro vini eccellenti. Delle attività sportive e recreative ci sono i terreni da tenis, pallacanestra, calcio, boccia, e si possono praticare anche gli sport aquatici come surf, e tuffo che attragono molti visitori in questa parte del mare Adriatico perche il mare circostante è molto ricco di pesce. La pesca subaquatica è possibile lungo la costa nord dell'insenatura.

I mesi estivi offrono i numerosi avvenimenti culturali per esempio l'Estate di Stari Grad con numerosi concerti, recitazioni e performanze. Stari Grad anche ospita la Scuola internazionale estiva della musica in Luglio e Agosto. La prima domenica in Settembre attrae molti nuotatori al Maraton di Pharos, il Copo internazionale croato nel nuoto di lunga distanza.

Stari Grad è da una parte chiusa dai campi di lavenda e vinetti, e d'altra parte è protteta dal mare. Con tutte le sue attrazioni turistice rapresenta una delle più visitate destinazioni del Adriatico. Le sue spiaggie sono di ghiaia, sabbia o roccia e le spiaggie piccole sono sistemate nelle baie dentro l'insenatura.

Per favore aspetta un momento!