Trogir - Guida turistica

TROGIR - Croazia, Dalmazia: Scegliete la destinazione per le vacanze e fate la prenotazione on-line. Vedete la nostra offerta delle città, paesi, baie e isole via le milla delle foto!


Trogir è la città piccola e pitoresca, circa 25 km a nord da Split, 7 km dal suo aeroporto. Il suo centro vecchio è sistemato nella piccola isola tra la costa a nord e l'isola di Ciovo a sud. Trogir vanta la continuità di vita ancora dalla preistoria.

L'abitato Tragurion fu fondato dai coloni greci nel corso dei secoli III e II avanti Cristo; poi vennero i Romani, i Croati, Veneziani, Francesi, Austriaci e tutti lasciarono le loro tracce nella cultura, nell'architettura e nell'arte, ma la lingua croata riuscì a conservarsi nel corso di tutti questi secoli burrascosi. Verso la fine del secolo XX Trogir si trovava di nuovo nello Stato indipendente croato.

Le numerose opere d'arte preciose si possono trovare a Trogir sulle facciate degli edifici, sulle sculture in pietra e in legno, su tela, e alcune sono dei maestri e gli architetti locali come Radovan, Blaz Jurjev Trogiranin e Ivan Duknovic, e altri stranieri come Andrea Alessi e Niccolò di Giovanni Fiorentino. Senza dubi Trogir è un vero museo del patrimonio medioevale. Dal 1997 in poi Trogir si trova nell'elenco dell'UNESCO dei monumenti di cultura protetti.

Delle mura medievali si conserva solo la porta nord, e nella parte sud della città si conserva ancora importante segmento delle mura d'un tempo legate alla porta sud, alla porta marina. A ovest della porta si trova la torre di San Nicola, e a ast, adaciente alla porta è stata eretta la loggia che serviva da riparo per coloro che tardavano a rientrare in città dopo la chiusura della porta.

Ad est della loggia s'erge la torre Vitturi inserita nel complesso del convento femminile benedittino di San Nicola. Nella parte sudovest di Trogir, su una spianata in riva al mare, spicca il grande Castello del Camerlengo costruito da Veneziani per le loro garnigioni durante la conquista della città attorno il 1450.

La piazza centrale di Trogir viene a formarsi nel Medioevo al posto del Foro romano. L'edificio dominante sulla piazza è la cattedrale di San Lorenzo. Ciò che rende la cattedrale di Trogir eccezionale è il gioco scultoreo del rilievo e delle figure sul portale principale della facciata ovest. Sono opera del maestro Radovan e della sua bottega, elaborate intorno il 1240. Nel 1460 il costruttore e scultore Andrija Alesi inizia, nella parte nord del portico a costruire il battisero, portato a termine con la collaborazione del costruttore e scultore rinascimentale Nicola Fiorentino.

La parte est della piazza principale a Trogir è limitata da Palazzo del Comune, dall'inizio del XIV secolo.Una insolita costruzione , la chiesa di San Sebastiano si trova vicino con la torre dell'orologio sopra. Nelle immediate vicinanze della parete sud della Loggia Civica si appoggia la piccola basilica preromanica di Santa Barbara.

I dintorni di Trogir (Trogir - Seget - Ciovo Riviera) sono caraterizati dalla ricca vegetazione, le numerose isole e isolotte, e le spiagge di ghiaia e di sabbia. Aparte dall'accomodazione di alta qualità - alberghi, pensioni, appartamenti, i campeggi, e delizioso cibo domestico, in particolare il pesce, la offerta sportiva e recreativa include le diversità come - tennis, boccia, jogging, la scuola del surf e del subaqua. Il divertimento include le notti vivace delle feste pescatrici e le presentazioni di folklore ma anche i concerti su palcoscenici cittadini speciali.

Trogir è la città della offerta turistica speciale e anche la destinazione molto popolare dai barcanti che possono trovare tutto necessario in eccellente ACI Marina Ciovo. Durante l'estate, la città grazie al fascino dei panofili ancoreggiati ed il suo centro affolato dai turisti assomiglia a Niza sulla costa francese.

Per favore aspetta un momento!