Jelsa - Guida turistica

JELSA - Isola di Hvar, Croazia: Scegliete la destinazione per le vacanze e fate la prenotazione on-line. Vedete la nostra offerta delle città, paesi, baie e isole via le milla delle foto!


Jelsa è una cittadina e piccolo porto situata nella pittoresca insenatura nella parte settentrionale dell’isola di Hvar, la più soleggiata di tutte le isole dalmate, nota per la sua vegetazione ricca e per le profumate piantagioni di lavanda. L'economia del paese si basa su agricoltura, viticoltura, coltivazione di olive, pesca, costruzione delle navi, viaggi per mare e turismo. Jelsa è localizata sulla strada regionale che collega tutti i paesi dell'isola. Ci sono anche le linee regolari del traghetto con Split e Bol sull'isola di Brac.

Circondata da uliveti e da vigneti Mediterranean plants, Jelsa era già sviluppata da XIII secolo come il porto di Pitve, il villagio 3 km dal mare nel entroterra, sotto Gozd, ma il paese sulla costa era fondato da pescatori nel XV secolo. "Fons vocata Ielsa", il palude nella vicinanza, diede il nome al paese. Gli alti alberi di pioppo ancora dominano Jelsa e presentano una vista non abituale per le isole dalmate.

La chiesa di Santa Maria era fortificata nel 1535 e poteva difendere il paese dagli attchi turchi nel 1571. Le prime case erano costruite attorno alla chiesa gotica di San Michele a Mala banda sulla parte settetrionale dell'insenatura. Il primo nucleo abitativo era attorno la chiesetta di San Giovanni, che nel XVII secolo viene barocchizzata e attorno ad essa viene a formarsi una piazza con case barocche di proprietà dei più abbienti abitanti di Jelsa. La chiesa parrocchiale di San Fabiano e Sebastiano è costruita e fortificata nel XVI secolo. Uno degli altari barocchi è il lavoro del scultore in legno Antonio Porri. Il parco nuovo ospita il monumento al compositore croato A. Dobronic. Nelle vicinanze di Jelsa si trovano i resti della fortezza greca chiamata Tor, e sulla località Crkvica ci sono i resti delle strutture antiche.

Jelsa tiene una tradizione in turismo molto ricca. Con la costruzione dell'albergo “Jadran”, già nel 1911 comincia a svilupparsi il turismo. Questo ritrovo maritimo popolare offre varietà d'alloggio negli alberghi, appartamenti e campeggi. Ci sono anche numerosissime opportunità sportive e recreative. I terreni da tenis, campo da tenis, golfo miniaturo, i terreni da boccia, sport aquatici e la scuola del tuffo sono a vostra disposizione. L'offerta gastronomica straordinaria vi aspetta qui; il cibo maritimo fresco ed i vini famous di Hvar.

Ogni anno Jelsa ospita gli avvenimenti musicali, drama e folklore chiamati “Le notti di Antun Dobronic”. Qualche volta ci sono organizati alcuni programmi culturali e di divertimento durante i mesi estivi. Le piazze ed il cinema locale servono come il palcoscenico per i concerti della musica contemporanea e le performance delle gruppi corali (“klape”- cantatori a capella autochtoni). Gli alberghi provedono la musica per la danza, giochi e spettacoli. C'è anche il disco proprio nel centro di Jelsa. La tradizionale Fiera di vino si organizza ogni anno durante l'ultimo finesettimana del Agosto, quando i migliori vini di Hvar sono disposti insieme alle specialità gastronomiche.

Per favore aspetta un momento!