Komiza - Guida turistica

KOMIZA - Isola di Vis, Croazia: Scegliete la destinazione per le vacanze e fate la prenotazione on-line. Vedete la nostra offerta delle città, paesi, baie e isole via le milla delle foto!


Komiza si trova in una baia profonda sulla costa occidentale dell’isola di Vis ai piedi del monte Hum, alto quasi 600 metri. È collegata con la terraferma attraverso quotidiana linea di traghetto Split – Vis e poi si continua 22 km lungo la principale strada sull’isola fino a Komiza. Presenta un posto tipicamente mediterraneo con le viuzze strettee le case intascate accanto al porto.

Komiza attira i turisti con le bellissime spiagge mentre grazie ad un mite clima mediterraneo il soggiorno a Komiza è piacevole anche durante i mesi invernali. Lungo l’intera costa orientale della baia di Komiza si susseguono le spiagge di ghiaia con le fonti d’aqua potabile tra le quali ci sono anche alcune di sabbia.

Komiza è il posto in cui sia nata la pesca della costa orientale dell’Adriatico. Era sempre fiera del suo passato da pescatori. Nella vecchia fortezza veneziana sulla riva del mare si trova Il Museo di pesca, l’unico di questo genere in Croazia, dove sono esposti gli attrezzi tradizionali da pesca.

Il terreno fertile nell’entroterra permette agli abitanti di Komiza la coltivazione di uva e di frutta, soprattutto di carruba che si considera, insieme ai vini ottimi di Vis, una delizia isolana. La pesca e la viticoltura sono la base dell’economia attuale. Sono pochissimi coloro che non abbiano sentito parlare e magari asseggiato i vini laudati di vugava e plavac mali. Negli ultimi anni si sta sviluppando anche il turismo agricolo. Oltre ai vini di casa si offrono anche le specialità di cucina locali.

Il più grosso vantaggio turistico dell’isola di Vis è una natura conservata. L’Ente internazionale per protezione dell’ambiente ha incluso Vis tra dieci isole meglio conservate del Mediterraneo. Gli amatori degli sport e delle vacanze attive a Komiza possono scegliere tra praticare vela con paracadute, equitazione, passeggiate nella natura oppure immersioni o qualcosa tipico come campi da bocce, pallacanestro, pallamano, pallavolo e calcio.

Se vi interessano cultura e divertimento li troverete all’interno della manifestazione l’Estate di Komiza, quando dalle trattorie si sente canzone di gruppi corali maschili di Vis. Oppure potete visitare il castello nel porto dal XV secolo, il convento di S. Nicola dal XIII secolo noto come Muster, la chiesa romanica dal XIII secolo, il tempio barocco dal XVI secolo o vedere alcuni edifici in stile della secessione, godere la taverna di vini Podspilja. Potete fare una gita alla città di Vis o Bisevo famoso per la sua Grotta Azzurra.

Per favore aspetta un momento!