Lumbarda - Guida turistica

LUMBARDA - Isola di Korcula, Croazia: Scegliete la destinazione per le vacanze e fate la prenotazione on-line. Vedete la nostra offerta delle città, paesi, baie e isole via le milla delle foto!


Lumbarda è il paese pittoresco nella parte più orientale dell’isola, che dista dalla città di Korcula solo 6 km. L’economia si basa su agricoltura, coltivazione dei vinetti, olivetti e la frutta, pesca, turismo e l’arte dei muratori in pietra. Questo villagio è adornato dalle residenze signorili tipiche (citadeli), e le spiaggie bellissime di sabbia, numerose insenature e baie e la tradizione lunghissima nel turismo dello stile "Robinson".

Aparte alle facilitazioni dell’alloggio di qualità e le opportunità sportive e recreative, l’altra caratteristica principale è bellissimo paesaggio naturale di Lumbarda. La strada che porta dal centro del paese attraverso il viale delle more sopra la collina finisce nei campi bellissimi di Lumbarda con i vinetti eccelenti che sono composti dalla terra rossiccia e giallastra, offrendo le condizioni benissimi per viticoltura. Sul terreno sabbioso crescono le viti degli eccellenti vini bianchi Marastina, Posip e Grk, di cui si vanta tutta l’isola di Curzola. Questa terra da ai vini la base unica, e ai turisti le più belle spiaggie di sabbia.

Un po più a nord da questa strada che porta alle spiaggie, si trova la collina Glavica con la chiesa di San Rocco e il suo campanile bianco. A sud dalla strada si trova Postrana dove lo scultore e pittore Ivan Jurjevic Knez crea e esibisce i suoi lavori che depingono le storie e favole dalla vita della gente e i pescatori lombardesi. Lumbarda è famosa per la sua eredità storica. Numerose ville e residenze signorili creano da Lombarda un vero museo dell’architettura rinascimentale e gotica della Dalmazia, mentre una importante zona archeologica testimonia il turbolento passato del paese. Aparte alle scoperte dal periodo della colonizzazione greca, ci sono i resti della villa rustica romana, e le chiese e cappelle medievali. Le ville fortificate (casteli) delle famiglie Krsinic, Nobilo e Milina sono gli esempi eccezionali di questo tipo d’architettura.

Lumbarda non è famosa solo per la sua eredità storica molto interesante ma anche per la sua cultura tradizionale. Le canzoni popolari, costumi e danze vengono nutriti teneramente per secoli. La festa famosa presenta il giorno di San Rocco il 16 del Agosto. Ci sono gli altri programmi culturali e rappresentazioni per il divertimento che vengono organizati durante la stagione turistica. La gente di Lumbarda è il coltivatore dei vini e olive e pescatori. L’offerta gastronomica di Lumbarda è davvero ricca. La frutta e gli ortaggi, la pesca fresca e salata presentano l’offerta eccellente del mercato a Korcula e non dobbiamo neanche nominare il famoso prosciutto di Dalmazia.

Per favore aspetta un momento!