Omis - Guida turistica

OMIS - Croazia, Dalmazia: Scegliete la destinazione per le vacanze e fate la prenotazione on-line. Vedete la nostra offerta delle città, paesi, baie e isole via le milla delle foto!


Omis è una città particolare sistemata solo 28 km a sud da Split sulla strada principale verso Dubrovnik. La dominano le roccie come se la proteggessero durante i secoli. La parte vecchia accovacciata sotto di esse è un vero tesoro del passato.

È sistemata giusto sullo sboccio del fiume Cetina, un fiume carsico che è riuscito a perforare le rocce della montagna creando un canyon di una panoramica impressionante. L'importante posizione strategica ha condizionato l'edificazione dell'abitato sin dai tempi classici antichi.

Omis deve al suo fiume tutta la sua gloria; passata, attuale e futura, Una volta un rifugio sicuro per le navi dei corsari, oggi è una perla turistica. Le guerre ed il commercio hanno segnato i secoli e hanno influito sul destino degli abitanti. Dopo la caduta dello Stato croato del basso Medioevo la pirateria ha avuto una nuova fioritura e gli abitanti di Omis sono venuti ad una cattiva fama la quale avrebbe seguito loro per un periodo lungo. Contro i corsari si sono alzati i Papi, Veneziani, Spalatini per un lungo periodo, senza il risultato.

Le rocce insormontabili erano un posto ideale per costruire le numerose fortezze le quali proteggevano la città che non ha mai condiviso il destino della sua retroterra – le invasioni turche l'hanno oltrepassata. I resti del diritto all'autogoverno locale non sono mai stati persi completamente, così che Omis ha accolto anche il governo austriaco relativamente autonoma. Mentre dalla metà del XV secolo venne a far parte della Repubblica di Venezia.Con la storia di Omis è legata anche la storia della Repubblica di Poljica – un esempio di cosidetta democrazia rurale nello statuto della quale ha trovato il sopporto per la sua „Utopia“ anche Thomas More.

La chiesa di San Pietro è uno degli esempi più importanti dell'architettura preromanica croata.La struttura urbanistica della città di Omis proviene dal Medioevo. Le mura di quest'epocasono state demolite nel XIX secolo, eccezion fatta per una piccola parte nella struttura sud della torre Peovica(Mirabella) certamente la fortezza romanica più tipica e meglio conservata in Dalmazia (XIII secolo). Sopra la città ci sono i ruderi della fortezza medievale Starigrad.

La chiesa parrocchiale di San Michele fu terminata nel 1629. In essa si sovrappongono caratteristice manieristiche e neobarocche. Separato dall'edificio della chiesa, l'armonico campanile, proviene dalla stessa epoca. Accanto alla chiesa c'è una piccola pittoresca piazza barocca. La chiesa dello Spirito Santo del XVI secolo presenta un altare rinascimentale con un quadro di Jacopo Palma il Giovane.

Sulle correnti del fiume Cetina ci sono i mulini di Radman circondati da enormi platani e con un vivaio di trote. Oggi questa località è la preferita per le gite della Dalmazia centrale. Le spiaggie di sabbia e di ghiaia, le numerose mete d'escursioni circostanti, un retroterra completamente diverso dell'impressione mediterranea sono le ragioni per qui sia obligatorio venire a Omis; l'aqua salata e l'aqua dolce, il clima mediterraneo e quello quasi alpino, il silenzio e la vita clamorosa sono le contrarietà di questo luogo che sarebbe veramente difficile trovare su un altro posto.

Le altre curiosità da nominare sono il Convento francescano, il Museo civico, il vecchio cimitero di Omis,il nucleo citadino di medioevo, Festival delle klape (i gruppi corali) dalmate, l'estate culturale di Omis, la Maratona di nuoto... Omis offre ai suoi ospiti le numerose oportunità da recrearsi sui terreni sportivi; da calcio, tenis, boccia, pallavolo sulla spiaggia... Ci sono 30 traccie rampicanti sulle rocce di Cetina canyon,l'equipaggiamento si affitta.

Per favore aspetta un momento!