Rogoznica - Guida turistica

ROGOZNICA - Croazia, Sibenik: Scegliete la destinazione per le vacanze e fate la prenotazione on-line. Vedete la nostra offerta delle città, paesi, baie e isole via le milla delle foto!


Rogoznica è un tranquillo paese mediterraneo situato vicino a Primosten, 25 km a sud da Sibenik nella direzione di Split lungo la strada locale per Rogoznica, che spunta dalla Litoranea adriatica 5 km dopo Primosten. Le occupazioni primarie sono agricoltura, pesca e turismo.

Rogoznica è situata su una penisola, che era una volta isola prima che un argine lo ebbe collegato con la terraferma. Sul posto del paese vecchio si trova un cemeterio medievale e la chiesa di San Niccolo. La chiesa parrochiale è stata costruita nel 1615 e poi ricostruita nello stile Barocco nel XVIII secolo. Ci sono anche le rovine delle fortificazioni francesi che datano dall'inizio del XIX secolo.

Piuttosto piccolo villaggio turistico con un ufficio postale, ambulatorio medico e con dei negozi si trova in una baia larga ed è destinazione ideale per le vacanze con la famiglia e con amici. Coperto dai pinetti densi che stendono fino al mare questo paese è ideale per gli amatori della natura e del mare. Anche per i naviganti Rogoznica è uno dei luoghi preferiti, perché la marina Frapa, oltre alla bellezza – si considera una delle più belle all’Adriatico – è nota anche come il porto più sicuro in queste parti dell’Adriatico. Le spiagge a Rogoznica sono di ghiaia, in alcuni posti si trovano anche le rocce, il paese è coperto da pineta, mentre il mestiere tradizionale degli abitanti è pesca. Quindi troverete, di sicuro, del pesce fresco.

Rogoznica è famosa per le feste popolari che vi si svolgono durante il mese d’agosto, (la Notte dei pescatori e la Notte di Rogoznica). Durante queste feste nelle sue strade si vive e si respira un’atmosfera particolare e coll’occasione a Rogoznica arrivano anche gli abitanti di Split e di Sibenik. Per la sua costa ben frastagliata, Rogoznica è adatta a tutti gli sport acquatici, inoltre, ci sono anche tante possibilità per la ricreazione nei campi sportivi sulla costa. A Rogoznica potete praticare anche lo sport di scherma: dal 1987 qui c’è l’Internazionale campus di scherma e la Scuola di scherma.

Nei dintorni ci sono delle bellissime spiagge nascoste tra le numerose baie piccole e nelle vicinanze di Rogoznica si trova Zmajevo jezero (il Lago di drago), un fenomeno naturale per l’alterazione tra alta e bassa marea. Le altre curiosità da visitare sono la chiesa parrocchiale dal 1615. e la fortificazione francese dal 1809 sulla collina sopra il paese. Ci sono le chiese medioevali nel campo di Rogoznica come gli esempi dell’architettura medioevale dalmata.

Per favore aspetta un momento!