Sucuraj - Guida turistica

SUCURAJ - Isola di Hvar, Croazia: Scegliete la destinazione per le vacanze e fate la prenotazione on-line. Vedete la nostra offerta delle città, paesi, baie e isole via le milla delle foto!


Sucuraj è piccolo porto e centro turistico situato nell’omonima baia sulla parte orientale dell’isola di Hvar. È collegato con la terraferma attraverso le linee di traghetto che portano a Drvenik e presenta il più importante porto su queste parti dell'isola. Il traffic parte da Sucuraj per tutti gli altri paesi isolani e per la terraferma che ha condizionato lo sviluppo del turismo. Oltre ai mestieri tradizionali come pesca, viticoltura, agricoltura e coltivazione di olive, gli abitanti di Sucuraj si occupano anche del turismo.

La continuità delle culture e popoli presenti qui, datando dai tempi Illirici è molto ragionevole, perchè Sucuraj tiene una posizione importante, strategica e geografica. Il pericolo degli attachi dei pirati dalla valle di Neretva nel periodo turco aveva portato alla costruzione delle case rustiche, chiuse per strada ma aperte al cortile interno. Le case erano conette con la serie d'archi. Questo tipo degli edifice mostra un carattere defensivo della città. Durante il governo veneto Sucuraj era il punto diincontro tra i tre confini; veneto, turco e quello dello Stato di Dubrovnik.

Il paese si è sviluppato probabilmente nel XVI secolo quando erano costruite le case dei pastori e pescatori. Gli Agostiniani hanno costruito il convento che oggi presenta la casa parrocchiale. Loro vennero da monastero a Zaostrog fuggendo da terraferma davanti agli attachi turchi e hanno stabilito i due santuari con le capelle di San Antonio e di Santa Croce. Le mura difensive intorno al paese dal XVI secolo hanno eretto i Veneziani. La chiesa barocca di San Antonio contiene la collezione degli framenti di un lapidario. Sucuraj ha ottenuti il nome secondo la chiesa di San Giorgio e la celebrazione del santo patrone svolge in Aprile 23 che presenta anche il giorno del Municipio. Sul portico della chiesa si puo vedere la scrittura nelle lettere Cirilliche che indica la origine continentale della parte deggli abitanti venuti all'isola. Davanti alla chiesa c'è la piazza pittoresca.

Tra Gdinj, Bogomolje e Sucuraj, ci sono le numerose baie attraenti con le spiaggie di sabbia. Alcune di loro sono declarate le aree naturali per la sua bellezza naturale come Mlaska, Krivodolac, Studenac, Divlja Vela, Divlja Mala, Gornja Didina, Donja Didina, Mala Mosevcica, Vela Mosevcica, sulla costa di nord, e Perna, Zidigova, Rasohatica, Slivanske Lucice, Prapatna, Martinovik, Arizisce sulla costa di sud. A Sucuraj potete godervi cucina casalinga e pesce dei pescatori locali, mentre alloggi sono offerti nelle case e appartamenti privati.

Per favore aspetta un momento!