Supetar - Guida turistica

SUPETAR - Isola di Brac, Croazia: Scegliete la destinazione per le vacanze e fate la prenotazione on-line. Vedete la nostra offerta delle città, paesi, baie e isole via le milla delle foto!


Supetar è una cittadina situata a nord dell'isola. Con i suoi 3500 abitanti è il più grande luogo sull'isola do Brac. Collocata nell’omonima baia Supetar rappresenta uno dei più importanti centri turistici. Questa città è collegata con Split attraverso una linea marittima con la partenza frequentissima. L'insenatura di Supetar era abitata ancora in epoca romana che testemoniano i sacofaghi del primo cristianesimo vicini alla chiesetta di San Niccolo al cimitero e sotto ad esso si trovano i resti della romana villa rustica.

Al cimitero oltre al mausoleo della famiglia Petrinic, opera dello scultore Tomo Rosandic, si trovano ancora alcuni monumenti importanti elaborati dallo scultore Ivan Rendic. Ha passato la giovinezza ed anche gli ultimi 11 anni della vita a Supetar. Ha studiato a Trieste, Venezia e Firenze e molti lo considerano come il più grande scultore croato del 19 secolo. Le sue 208 opere d'arte sono distribuite nelle 51 città, ma certe di esse si possono vedere anche nella galleria d'arte “Ivan Rendic”, nell'edificio della biblioteca sul primo piano. Davanti alla galleria, la quale si trova dietro al grande supermercato al fondo della Riva, vedrete anche la scultura di Rendic L'allegoria dell'intelletto. Sulla stessa piazza si trova anche la chiesetta di San Martino del XVIII secolo che serve oggi come uno spazio di mostre.

Al posto della basilica paleocristiana a tre navate del VI secolo è stata costruita la chiesa parrocchiale di San Pietro nel XVIII secolo. Davanti alla chiesa sono i mosaici del primo cristianesimo del sesto secolo. All'indietro della chiesa è la pittura dell'altare Madonna con i santi, l'opera del pittore dilettante locale Feliks Tironi e l'organo fatto da Petar Nakic. Vi raccomandiamo da visitare anche gli edifici circostanti come per esempio Leroj cioé il campanile con l'orologio e Il museo della chiesa. La scultura di San Vittore all'entrata del museo e la scultura della Madre Teresa all'entrata del cortile della chiesa sono le opere dello scultore Petar Jaksic.

Sulla strada verso Donji Humac si trova la chiesa di San Luca dalla fine del XI secolo al XII secolo che rappresenta una delle 19 chiesette di primo romanesimo conservate sull'isola di Brac. Nei dintorni di Supetar, per lo più nei vitigni e ulivetti, si possono vedere le numerose bunje, le casette di campagna di pietra di costruzione rotonda con il tetto a cupola. Oggi servono per deporre gli attrezzi da agricoltura ma si suppone che quello era l'aspetto delle prime abitazioni dell'uomo preistorico. Le costruzioni simili si possono trovare lungo il Mediterraneo intero, in Istria (kazuni), su Sardegna e Kreta, in Catatonia, Liguria, Puglia, a Provansi...

Dal 1827 Supetar è centro amministativo dell'isola, sicché l'edilizia segue stili del XIX secolo presenti nelle costruzioni in pietra che circondano la riva. Questa città è collegata con Split attraverso una linea marittima con la partenza frequentissima. Collocata nell’omonima baia Supetar rappresenta uno dei più importanti centri turistici. Vi potrà offrire la sua ricchezza culturale, il vastissimo programma sportivo, nonché diversi posti per divertimento. Ci cono le spiagge di roccia, di ghiaia, e su alcune spiagge al fondo sottomarino si trova la sabbia.

Per favore aspetta un momento!