SUTIVAN - Isola di Brac, Croazia: Scegliete la destinazione per le vacanze e fate la prenotazione on-line. Vedete la nostra offerta delle città, paesi, baie e isole via le milla delle foto!
Sutivan è un piccolo comune insulare situato sulla costa nord-ovest di Brac, 7 km da Supetar, porto per traghetti dell’isola di Brac, che è collegata con Split tramite linee quotidiane. Le occupazioni primarie sono agricoltura, viticultura, coltivazione di olive, pesca e turismo. Una strada locale collega Sutivan con tutti gli altri paesi insulari. I panofili piccoli possono ancorare nel porto e le navi più grandi davanti al porto.
Nel paese che risale nel XV secolo, oltre agli edifici sacrali, ci sono anche alcune case rinascimentali e villette in stile barocco, architettonicamente interessanti. Sulle fondamenta di una chiesa del primo cristianesimo risale la chiesa rinascimentale di S. Giovanni, la più vecchia chiesa in questa parte d'isola. La chiesa parrocchiale del periodo rinascimentale era poi ristrutturata nello stile barocco come il suo campanile dal XVIII secolo. La chiesa tiene una pittura d'altare presentando La madonna del rosario, il lavoro della scuola settecentesca italiana. La casa-fortezza rinascimentale della famiglia Natalis-Bozicevic è costruita nel fondo della baia. Nella parte est del porto si è conservato il castello della famiglia Marjanovic dal 1777. Un po' più lontano complesso di residenze estive di patrizi, tra cui è particolarmente importante la villa del poeta Girolamo Kavanjin in stille barocco. C'è il giardino Ilic nello stesso stile. Nella casa Dafinis si trova la raccolta museale di mobili e di oggetti artistici dall’inizio del XIX secolo
Sutivan è un piccolo posto mite con tipica atmosfera mediterranea. Si sta sviluppando in una destinazione turistica adatta per il turismo famigliare, sportivo e recreativo. Ci sono più di 2000 letti di qualità nelle case e ville private insieme ad una decina di oggetti alberghieri quali possono ospitarvi. Offerta gastronomica di trattorie e di ristoranti è composta da cucina casalinga e di vino di Brac. A causa delle condizioni favorevoli ed un'offerta variopinta a Sutivan gli ospiti possono soggiornare durante l'anno intero. Spiagge sono, per lo più, di ghiaia, mentre nella vicina baia di Livka, c’è una spiaggia di sabbia. Qui ci sono i posti di balenazione più limpidi adatti per oguno chi vuole trovare una pace benedetta soltanto per se stesso. Nel paese ci sono due giardini pubblici, uno con alea di palme e l’altro con dei pini alpini e costieri, quindi serate a Sutivan sono ideali per passeggiate. Il paese è circondato da ulivetti ordinati, vitigni e piantagioni di mandarini acessibili con i sentieri che servono per i ciclismo o marcia.
Se vi interessano vacanze attive, la zona intorno al promontorio di Gomilica è adatta alla pesca subacquea. “Vanka regule” è il festival degli sport estremi di fama mondiale. Accade nel mese di luglio quando ci sono anche i tornei nel calcio e nelle bocce. Il Parco di natura Sutivan è un luogo di villeggiatura eccezionale adatto per riposo e divertimento. Include la visita allo ZOO, i terreni per ricreazione come pallavolo sulla sabbia, piccolo calcio, bocce, pallacanestro. C'è un posto da riposo con la fontana bellissima con l'offerta di bevante e piatti dalla griglia.