Vis - Guida turistica

VIS - Isola di Vis, Croazia: Scegliete la destinazione per le vacanze e fate la prenotazione on-line. Vedete la nostra offerta delle città, paesi, baie e isole via le milla delle foto!


Vis è la città e il porto situata nella parte nord-est dell’isola di Vis, nel fondo di una valle rientrata e ben protetta. Ci sono circa 2000 abitanti nel paese. Le occupazioni primarie sono agricoltura, viticoltura, pesca e turismo.

La città di Vis è situata sulla strada regionale. Ha il porto per traghetti con le linee da Split. Le due città più grandi d’isola, Vis e Komiza, sono connette con la strada d’asfalto.

L’Issa antica era costruita sul pendio merridionale di Gradina, sul margine nord-ovest della baia. Era fortificato con le mura che sono ancora preservate in parte. I resti del teatro romano erano scavate sul penisola di Pirova (un monastero francescano era costruito dopo sul stesso posto). Il foro, agora si trovava vicino al mare in est, e le terme monumentali sulla parte ovest.

Issa era la prima città sulla costa croata costruita secondo il modello cittadino regolare. L’abitato presente si è sviluppato quando i due piccoli villagi, Luka e Kut, si sono immersi.

I due edifici vecchi representativi sono il pallazzo rinascimentale di Garibaldi datando dal secolo XVI e la villa estiva del poeta croato Marin Gazarovic dal primo inizio del secolo XVII. Ci sono anche le case di famiglia Jaksa e l’altrta di Vukasinovic-Dojmi con la collezione dei ritrovi archeologici dal periodo di antichità. Dopo la sconfitta francese nel 1811, Vis era occupato da Inglesi che lo hanno fortificato con le parrecchie torri (oggi ci sono solo le rovine).

La chiesa parrocchiale di Madonna di Spilica era eretta circa 1500. Kut aveva la chiesa di San Cipriano dal secolo XVI, poi riconstruita nello stile barocco. La chiesa dello Spirito Santo dal secolo XVII si trova a Luka.

Vis, un importante roccaforte del periodo d’antichità, dove le culture differenti seguono una l’altra, oggi è la città pittoresca offrendo la miscela del luogo del soggiorno moderno e il passato secolare.

Aparte dalla sua eredità storica ricca, Vis è famossissimo per il suo paesaggio bellissimo. Vicino al paese ci sono le spiaggie di sabbia e di ghiaia,Povja, Mala e Vela Svitnja, Rogacic... mentre subacqueo di Vis è ricco con il pesce e ci sono numerosi posti per tuffo. Nella parte interiore dell’isola, sulla strada per la città di Komiza, ci sono tantissimi vigneti dove la gente coltiva l’uva per fare Viska vugava, Plavac e altri vini bianchi.

L’alloggio di qualità in alberghi o apartamenti, il paesaggio incontaminato ed il mare pulito con la veduta maritima bellissima insieme alle specialità locali; il cibo marinaro dai più puliti parti dell’Adriatico, le varietà dello sport e le opportunità per la recreazione, e gli avvenimenti musicali e anche gli altri organizati durante la stagione estiva, tutti costituiscono l’offerta di Vis.

Vis è l’isola immersa dal lungo periodo d’isolazione (turisti dal estero non potevano venire qui prima del 1989). Quindi questo è il posto ottimo per le vacanze tranquille e piacevoli. A sud-ovest da Vis si trova l’isola di Bisevo, famosa per la sua Grotta blu.

Per favore aspetta un momento!