ZADAR - Croazia, Zadar: Scegliete la destinazione per le vacanze e fate la prenotazione on-line. Vedete la nostra offerta delle città, paesi, baie e isole via le milla delle foto!
Zadar è un centro economico, culturale, istituzionale e turistico di un'ampia regione della Dalmazia del nord. Il centro è rappresentato dall'area del foro, che con lo scorrere del tempo è diventata la più importante struttura architettonica sulla costa croata, uno spazio in cui s'incontrano e s'intersecano con armonia, varie civiltà ed epoche storiche.
L'emblema della città di Zadar, il monumento architettonico più conosciuto, proveniente dal primo Medioevo, è la chiesa di San Donato. Il Palazzo dell'archivescovato, si appoggia direttamente sulla chiesa di San Donato. La cattedrale zaratina di Sant'Anastasia deve il suo aspetto odierno, in stile tardo romanico, alle ristrutturazioni avvenute nei secoli XII e XIII.
La chiesa di Santa Maria fa parte del convento delle benedittine. Nell'area del convento, nel 1972, è stata aggiunta una costruzione a due braccia in cui è situata una mostra permanente di oggetti d'arte sacra “Mostra permanente d'arte sacra”, che contiene i massimi valori della cultura croata. Le opere d'arte ivi esposte spaziano nel periodo di tempo di un millenio, vanno dall'VIII al XVIII secolo. Il moderno edificio del Museo Archeologico è situato nelle immediate adiacenze del complesso sacro.
A nordovest della penisola zaratina è situato il convento e la chiesa di San Francesco. L'interno custodisce alcuni altari di gran valore artistico, su uno spicca la pala d'altare raffigurante San Francesco in gloria, opera del famoso pittore veneziano Jacopo Palma il Giovane. Molto bello è il chiostro rinascimentale del convento di San Francesco.
La Porta Marina, Porta San Grisogono, fu costruita per celebrare la vittoria della flotta cristiana sulla flotta turca nella battaglia di Lepanto del 1571. La chiesa di San Grisogono è un tipico esempio di costruzione romanica di armoniose proporzioni, ornata da decorazioni modeste e raffinate. Nel presbiterio è situato il monumentale altare maggiore con quattro statue di grande valore artistico, statue di marmo bianco raffiguranti i santi protettori della città di Zadar, Sant'Anastasia, Santo Zoilo, San Grisogono e San Simeone.
La Piazza del Popolo, la piazza centrale,è stata costruita nel Medioevo, come platea magna. La Loggia della Gran guradia, trovandosi alla sua parte ovest, è ornata da due volute in mezzo alle quali s'erge una torre con l'orologio. Di fronte a essa è situato il Palazzo della Loggia della Città, l'edificio eretto nello stesso periodo. Questa Loggie vengono usate come aree d'esposizione, sicché oggi rappresentano il fulcro della vita artistica di Zadar.
Nella parte orientale del nucleo storico della città domina la chiesa di San Simeone. Nel 1396 nel convento domenicano sono stati aperti dei corsi universitari con libero accesso. Si tratta dei più antichi corsi universitari, quindi della prima università in Croazia.
I bastioni Grimani trasformati nel primo parco pubblico della Dalmazia e la Piazza dei Cinque Pozzi rappresenta uno dei posti più pittoreschi di Zadar. A sud del bastione si trova la monumentale Porta Terraferma, progetto del famoso architetto veneziano Michele Sanmicheli, uno dei più preziosi monumenti di epoca veneziana di tutta la Dalmazia. La sua attrazione turistica Zadar crea su legame tra il turismo nautico, varità dei stabilimenti prevendendo cibo, e bellissime spiagge nei suoi dintorni.