Isola di Dugi otok - Guida turistica

ISOLA DI DUGI OTOK - Croazia, Dalmazia: Scegliete la destinazione per le vacanze e fate la prenotazione on-line. Vedete la nostra offerta delle città, paesi, baie e isole via le milla delle foto!


L'isola maggiore del gruppo di isole gravitanti a Zadar è Dugi otok. Lunga a 45 km, presenta una costa molto frastagliata ambedue le parti dell'isola da pure nella parte nordest, presenta un'interessante e varia geomorfologia, con ricca e varia vegetazione, è indubiamente una delle più belle e più pittoresche isole della Dalmazia. Si prolunga nella direzione nord-ovest - sud-est, con l’ísola di Molat a nord e l’isola di Kornat a sud. La cima più alta è Vela Straza con solo 338 m. La costa occidentale dell’isola scoscesa e alta, con numerosi isolotti lungo ad essa ma le altre coste sono più basse, con le numerose insenature e baie di sabbia come Soliscica, Pantera e Telascica. Nella parte sudest la costa frastagliatata che termina con Telascica lunga più di 10 km, presenta a sua volta una serie di piccole insenature e isolette. Oggi è parco naturale protetto.Accanto si trova pure un fenomeno naturale, il lago salato di Mir.

L’economia si basa su agriocoltura, viticoltura, coltivazione di olive, allevamento di bestiame. Il paese maggiore è Sali, mentre gli altri sono Zaglav, Zman, Brbinj, Bozava, Luka, Veli Rat, Soline, Dragove e Savar. La strada regionale collega tutti i paesi. Le linee di traghetto lo collegano con la città di Zadar (Bribinj, Zaglav).

Dugi Otok viene nominato per la prima volta da Constantin Porphyrogenitus nel mezzo decimo secolo sotto il nome Pizuh. Poi nei secoli decimo e undicesimo l’isola viene nominata come Insula Tilagus e questo nome viene preservato nel nome di Telascica Bay. I resti croati ben presti includono le chiese piccole, e le casette piccole fatte da pietra come anche i cimiteri.

Su Dugi otok si trova un oliveto con il nome di Saljsko polje, chiamato dalla popolazione locale come „bosco di olivi“ con degli alberi che risalgono fino a 700 anni fa. Nelle località subacquee, di cui questa zona è molto ricca, potrai conoscere il misterioso mondo della profondità marine. Durante l’estate, sull’isola di Dugi otok si svolgono varie manifestazioni, come serate di pescatori, gare di asini, tornei di sport, tra i quali il più noto è il cosiddetto Saljske uzance nella località di Sali. Dugi otok è collegata con la città di Zadar con le quotidiane linee marittime.

Per favore aspetta un momento!