Isola di Vis - Guida turistica

ISOLA DI VIS - Croazia, Dalmazia: Scegliete la destinazione per le vacanze e fate la prenotazione on-line. Vedete la nostra offerta delle città, paesi, baie e isole via le milla delle foto!


Vis è l’isola croata più lontana. L’isola è alta ed è attraversata da tre catene montane con vette fino ai 600 metri (Hum, 587 metri). Ci sono 13 abitati con più o meno 5 000 abitanti. L’isola di Vis è collegata con la terraferma attraverso quotidiane linee di traghetto che partono dalla città di Split. L’isola di Vis è l’isola più lontana.

L’ampia baia di Komiza, con il fondo sabbioso, è situata sulla parte ovest d’ isola. La costa merridionale è caraterizzata da alcune piccole baie. La città e il porto di Vis si trova sulla costa settetrionale d’isola dove si trovane le numerosissime scogliere, dalle quali la più impressionante è quella di Gradac. Gli isolotti di Ravnik, Budihovac, Parzanj e Greben sono situati davanti alla costa sud-est.

L’isola di Vis (nel passato sotto il nome di Issa) è nota ancora dai tempi antichi ed ha un passato molto ricco, di cui testimoniano edifici e oggetti di scavi che oggi fanno parte della collezione del Museo archeologico a Split.

Sul passato glorio testemoniano i resti di un abitato antico sul pendio che si trova a sud dalla città odierna e due necropoli dal periodo antico come i resti di un teatro romano sulla penisola di Prirova.

Dai edifici d’importanza storico-artistica dobbiamo nominare il palazzo rinascimentale Gariboldi e la villa di Marin Gazarovic. La chiesa parrocchiale dal 1500 e la chiesa di S. Cipriano dal XVI secolo hanno un valore storico.

Oltre alla ricchezza culturale, Vis è nota anche per le sue bellezze. Nelle vicinanze della città si trovano spiagge di sabbia e di ghiaia (Parja, Rogacic, Mala Svitnja, Vela Svitnja), mentre nell’entroterra e lungo la strada che porta fino all’altro centro importante, Komiza, si distendono vigneti, dove si coltiva uva per la produzione di autoctoni vini di Vis, come Viska vugava, nonché ottimi vini rossi e bianchi.

L’economia d’isola si basa sulla pesca (la fattoria a Komiza), viticoltura (la produzione moderna) e gli orti, per lo più quelli di prima stagione. Il vivaio delle palme si trova sull’isola. Gli abitati principali sono conneti con la strada asfaltata.

Vis è isola con la natura particolarmente preservata, perché fino a poco tempo fa (1989.) era inaccessibile per turisti. Per tutto ciò, questo è, soprattutto, un luogo di tranquillità e di vacanze piacevoli, mentre il fondo sottomarino nasconde la ricchezza del mondo di pesci e di affascinanti località di sub.

Per intrattenimento, Vis durante i mesi di luglio e agosto offre alcune manifestazioni estive e tradizionali spettacoli musicali. L’isola offre anche le buone possibilità per sport e ricreazione su campi da pallacanestro e tennis.

Al sud-ovest da isola si trova l’isola di Bisevo, famoso per la sua Grotta Azzurra.

Per favore aspetta un momento!