Isola di Brac - Guida turistica

ISOLA DI BRAC - Croazia, Dalmazia: Scegliete la destinazione per le vacanze e fate la prenotazione on-line. Vedete la nostra offerta delle città, paesi, baie e isole via le milla delle foto!


Brac è la più grande è la più abitata isola della Dalmazia. Il più grande numero di abitati è situato nella parte settetrionale rivolta verso terraferma. Il suo nome deriva dalla parola “cervo”, animale di culto che in illirico si diceva breton. Brac è una zona pietrosa, con una pietra d'alta qualità che si ricava dalle famose cave. In tutti gli paesi sulla isola esiste una cultura di edificazione in pietra.

Bol è l'unico abitato situato sulla costa sud dell'isola e la cittadina più vecchia sulla costa di Brac. Oggi è rinomato sopratutto per il grande numero di turisti. La località che rappresenta Bol è la lunga spiaggia Zlatni Rat. È lunga quasi 700 metri, si pritende a promontorio con ciottoli dorati sul mare e cambia forma a seconda delle correnti marine. Si è formato all'inizio del XX secolo, durante i lavori di scavo per costruire le fondamenta di una cooperativa vinicola sono stati bgettati nel mare una grande quantità di materiale in pietra costruendo così un grande argine che i venti e le onde poi hanno ridotto al piccolo permanente promotorio.

Supetar è una cittadina situata a nord dell'isola. L'insenatura di Supetar era abitata ancora in epoca romana. Al posto della basilica paleocristiana a tre navate del VI secolo è stata costruita la chiesa parrocchiale di San Pietro nel XVIII secolo. Al cimitero oltre al mausoleo della famiglia Petrinic, opera dello scultore Tomo Rosandic, si trovano ancora alcuni monumenti importanti elaborati dallo scultore Ivan Rendic. Dal 1827 Supetar è centro amministativo dell'isola, sicché l'edilizia segue stili del XIX secolo presenti nelle costruzioni in pietra che circondano la riva. Sutivan è un piccolo comune insulare situato sulla costa nord-ovest di Brac, 7 km da Supetar.

Bobovisca al mare, Bobovisca e Lozisca sono i tre piccoli villagi, proprio a nord da Milna, maggiore centro turistico Creano una unità con un fiordo bellissimo dove Bobovisca al mare presentano un accesso alla costa per i due altri villagi. Milna è luogo di villeggiatura e porto sulla parte occidentale dell'isola. È più conosciuta grazie ad una magnifica baia in cui, già nei tempi di costruzione del Palazzo di Diocleziano a Split, le navi di re trovavano un porto sicuro. Essendo l’omonima baia il porto migliore e più sicuro sull’isola, protetto da tutti i venti eccetto il piacevole estivo maestrale, e per questo qui è stata costruita anche marina di capacità di 200 ormeggi.

Postira è luogo di villeggiatura mediterraneo situato sulla sponda settentrionale dell’isola di Brac, La sua posizione favorevole crea da Postira un porto e un paese di pescatori, mentre il terreno fertile nell’entroterra assicura agli ospiti del paese dei cibi sani di casa e degli ottimi vini. Postira è luogo di villeggiatura mediterraneo situato sulla sponda settentrionale dell’isola di Brac. Pucisca è paese e porto che si trova sulla costa settentrionale dell’isola. Insieme a Supetar è il posto più grande di Brac con le tipiche caratteristiche mediterranee. Il posto si è sviluppato sulla pietra, a causa di pietra ed è costruito dalla pietra. Il paese è noto per la tradizione del mestiere dello scalpellino, e con la pietra dalle vicine cave di pietra è costruita anche una parte della Casa Bianca a Washington.

Per favore aspetta un momento!