Isola di Solta - Guida turistica

ISOLA DI SOLTA - Croazia, Dalmazia: Scegliete la destinazione per le vacanze e fate la prenotazione on-line. Vedete la nostra offerta delle città, paesi, baie e isole via le milla delle foto!


Solta è un'isola di media grandezza, con i suoi 60 km di costa ed è una delle più belle isole dell'Adriatico croato grazie alle sua particolarità specifiche. È un'isola dalla costa rocciosa, presenta però belle insenature e una vegetazione mediterranea florida. La località più importante è il paese di Grohote, e gli altri centri sono Necujam, Gornje selo, Rogac, Stomorska e Maslenica.

Dista dalla terraferma solo 16 km oppure 9 leghe nautiche. È collegata con la città di Split con le linee di traghetto quotidiane. Le sue 24 baie ed i 4 porti possono ricevere fino ad un migliaio di piccole navi, e le sue spiagge naturali parecchie migliaia di bagnanti.

Diciamo che permette ai visitatori una venuta rapida ed un soggiorno sicuro e piacevole. Il suo tesoro è la sua natura verginale con le sue baie magnifiche e la sua flora mediterranea bellissima. Solta offre ai suoi visitatori la possibilità di assaporare e rivivere il Mediterraneo di un tempo remotissimo, la cula di civilisazione.

L'isola è stata civilizzata già nei tempi di Illiri e nell'epoca romana diventa uno stazionario. Ci sono più di 200 ritrovi storici sull'isola come ammassi preistorici, sarcofaghi e mosaici romani, edifici del primo cristianesimo oppure bastioni rurali. A Grohote e vicino a Donje selo sono stati ritrovati resti di una basilica paleocristiana. Nella chiesa di San Michele tra Grohote e Gornje selo si conservano affreschi gotici del XIV secolo.

I greci la chiamavano Olyntha mentre i romani Solenta. Gli spalatini nel Medioevo le diedero il nome di Solta. Come le altre isole anche Solta è stata attaccata dai veneziani. Per questo possiamo trovare le fortezze a Grohote, Gornje selo e nell'insenatura di Rogac che servivano per la difesa dei abitati nominati. Oltre a queste c'è un palazzo fortificato, eretto da un spalatino per rifugio e protezione per i coloni che lavoravano nei suoi possedimenti.

Le abitazioni iniziali erano situati nel entroterra d’isola. Solo recentemente si sono avvicinati alla costa e le insenature bellissime al nord e sud dell’isola. Le insenature del sud guardano al mare apperto, l’isola di Hvar e Pakleni otoci, e all’isola di Vis e Svetac, anche al di là dell’orizonte. La cima più alta è 237 m e si chiama Vela Straza. Il sentinero che porta alla cima è molto facile, nell’ombra dei pinetti.

Una volta Solta and Brac erano un’isola sola. Ma le forze naturali tetoniche hanno creato la nascita dell’isola di Solta nella sua bellezza piena dal azzurro del mare. Ci sta una roccia grandissima chiamata Mrduja, per la quale si sono lottati la gente di Brac e Solta. La cima di Brac, Zaglav e la cima di Solta, Livka tornano loro una al altra, creando così il cannale di Split.

La terra fertile si trova nel cuore del entroterra d’isola, da dove porta la strada ecellente via gli alberi d’olive, vinetti, pinetti e le altre piante mediterranee, cominciando da Stomorska fino Maslinica a ovest, nella lunghezza di circa 20 km. Si ferma solo a incontrarsi con i suoi radici, le insenature raramente abitate ed i villagi dei contadini. Tutti e dieci abitati sull’isola sono facilmente accessibili con la macchina, così tutta l’isola viene considerata come una unità incorniciata.

L’asino presenta per la gente dell’isola un modo di trasporto più fidabile di tutti possibili. La gente dice che è una delle più ribelle e pigri animali sull’isola ma sui sentieri difficili sull’isola è di gran aiuto. Avete saputo che gli antichi Roman hanno usato gli asini come l’aiuto nella costruzione stradale. Lo avrebbero lasciato davanti a loro per trovare la strada più corta e facile.

Durante il suo passato ricco Solta era conquistata, difesa, attaccata dai pirati e scoperta dai artisti. O il conquistatore, o abitante di villagio o un artista – ognuno di loro hanno lasciato la traccia del sua età. Dal periodo preistorico, antiquità e vecchio periodo cristiano fino al periodo dopo guerra – ognuno di questi periodi ha lasciato le traccia dei loro tempi passati.

Per favore aspetta un momento!