Isola di Pasman - Guida turistica

ISOLA DI PASMAN - Croazia, Dalmazia: Scegliete la destinazione per le vacanze e fate la prenotazione on-line. Vedete la nostra offerta delle città, paesi, baie e isole via le milla delle foto!


L’isola di Pasman fa parte dell’archipelago di Zadar a sudest dall’isola di Ugljan, separato da esso dal canale stretto nominato Zdrelac. L’isola di Pasman in un certo senso rappresenta la sorella gemella dell’isola di Ugljan, visto che le loro superfici e posizioni siano quasi identiche. Inoltre, entrambe isole hanno una simile disposizione dei luoghi abitati. Sull’isola di Pasman ti aspettano delle piccole località come Tkon, Ugrinic, Kraj, Pasman, Barotul, Nevidane, Dobropoljana, Banj e Zdrelac. Tutti i paesi sono conetti con la strada regionale che copre tutta l’isola. Ci sono anche le linee di traghetto che collegano Tkon e Biograd na Moru. Le occupazioni primarie sono agricoltura, viticoltura, coltivazione di olive, frutta e ortagi, allevamento di bestiame, pesca e turismo.

Il paesaggio di Pasman nasconde numerosi vigneti, oliveti e piantagioni di erbe aromatiche. Sull’isola ci sono numerose spiagge di ghiaia e sabbia. Una delle più belle spiagge di sabbia si trova nella località di Mrljane, nota anche grazie ad una piccola palude con fango curativo. Dalla cima più alta è possibile vedere il Parco Nazionale di Kornati. Vi sono anche numerosi sentieri per il mountain ciclismo. L’isola era popolata già dai tempi preistorici (fortezza Ilirica sulla collina, ritrovi romani a Pasman e Banj). Nell’insenatura di San Antonio sulla costa sudovest si trova una vecchia chiesa preromanesca. Il paese era popolato dai rifugiati dalla terraferma che qui si erano nascosti dai Turchi.

Per favore aspetta un momento!