Riviera Trogir - Guida turistica

RIVIERA TROGIR - Croazia, Dalmazia: Scegliete la destinazione per le vacanze e fate la prenotazione on-line. Vedete la nostra offerta delle città, paesi, baie e isole via le milla delle foto!


Questo litorale include la città e i suoi dintorni, cominciando 20 km a nord da Split e finendo alcuni 25 km più a nord. Trogir come il centro della riviera offre le numerose opere d'arte preciose che si possono trovare sulle facciate degli edifici, sulle sculture in pietra e in legno, su tela, e alcune sono dei maestri e gli architetti locali come Radovan, Blaz Jurjev Trogiranin e Ivan Duknovic, e altri stranieri come Andrea Alessi e Niccolò di Giovanni Fiorentino. Senza dubi Trogir è un vero museo del patrimonio medioevale. Dal 1997 in poi Trogir si trova nell'elenco dell'UNESCO dei monumenti di cultura protetti.

I dintorni di Trogir (Trogir - Seget - Ciovo Riviera) sono caraterizati dalla ricca vegetazione, le numerose isole e isolotte, e le spiagge di ghiaia e di sabbia. Aparte dall'accomodazione di alta qualità - alberghi, pensioni, appartamenti, i campeggi, e delizioso cibo domestico, in particolare il pesce, la offerta sportiva e recreativa include le diversità come - tennis, boccia, jogging, la scuola del surf e del subaqua. Il divertimento include le notti vivace delle feste pescatrici e le presentazioni di folklore ma anche i concerti su palcoscenici cittadini speciali.

Trogir è la città della offerta turistica speciale e anche la destinazione molto popolare dai barcanti che possono trovare tutto necessario in eccellente ACI Marina Ciovo. Durante l'estate, la città grazie al fascino dei panofili ancoreggiati ed il suo centro affolato dai turisti assomiglia a Niza sulla costa francese.

Tre chilometri ad est di Trogir sul posto chiamato Pantan si trova un interessante complesso di mulini rinascimentali fortificati fatti erigere negli anni venti del XVI secolo dal nobile traurino Vitturi. Il complesso è stato danneggiato nella Seconda Guerra Mondiale come pure nella Guerra per la Patria. È stato rinnovato e assieme al circondario proclamato riserva ornitologica e ittiologica.

La vicina isola di Ciovo collegata con la città di Trogir mediante un ponte, era un tempo chiamata „il granaio di Trogir“. Sin dal Medioevo esistevano i villagi Arbanija, Zedno, Okrug Gornji, Okrug Donji che appartenevano a Trogir mentre l'abitato Slatine situato più a est apparteneva a Split. A ovest dell villagio Arbanije, lungo la riva del mare si trova il convento dominicano consacrato alla Santa Croce, fondato nel 1432. Il convento vanta un bel chiostro rinascimentale e una rispettabile raccolta di opere d'arte.

Nel retroterra procedendo verso ovest nel XVI secolo si è svillupato ed è stato fortificato il villaggio di Seget, mentre nella vicina Marina era sistemata la residenza estiva dei vescovi di Trogir. Sull'isola di un tempo, entro l'insenatura, fu eretta, attorno l'anno 1500, una posente torre con una prominente merlatura posta su mensole. Oggi la torre è collegata con la terraferma ed è stata rinnovata riproducendo la sua forma originale nell'anno 1972.

Per favore aspetta un momento!