Peninsola di Peljesac - Guida turistica

PENINSOLA DI PELJESAC - Croazia, Dalmazia: Scegliete la destinazione per le vacanze e fate la prenotazione on-line. Vedete la nostra offerta delle città, paesi, baie e isole via le milla delle foto!


La penisola di Peljesac presenta la più bella parte della costa su tutto l’Adriatico, essendo situato nella parte più merridionale della Croazia. È la più grande penisola croata dopo l’Istria. Quasi 62 kilometri lungo viene caratterizato dalle montagne alte con i pendii ideali per coltivazione dell’uva. Commercio del vino e l’attività marittima hanno facilitato lo sviluppo delle località litorane nelle insenature protette. Nella poco profonda baia al limite del canale di Ston è fatta una grande salina, vitale per i bisogni della famossissima Repubblica di Ragusa, raggiungendo due terzi delle complessive entrate della Repubblica. Per proteggiere questa produzione , i ragusei fondarono e costruirono sistematicamente la città di Ston, Veliki Ston nelle immediate vicinanze delle cave di sale e Mali Ston dirimpetto all’ístmo.

La penisola è unita alla terraferma sia mediante la strada che attraversa Ston, sia mediante il tragheto che circola quotidianamente. La tutta penisola di Peljesac è ricoperta di ricca vegetazione mediterranea. Grazie ad un elevato numero di giornate con sole appartiene tra i più caldi posti sull’Adriatico. La popolazione di Peljesac, grazie all'abbondante insolazione e alla fertile terra, da secoli è dedicata alla vinicoltura, alla coltivazione di olive, di frutta e di ortaggi. È quasi sempre ventoso nel Canale di Peljesac. In estate soffia il rifrescante maestrale da ovest, buono per il panofilo. Le correnti di mare sono deboli, aumentandosi solo con lo scirocco.

Orebic si trova sulla costa meridionale della penisola di Peljesac, sotto la montagna San Ilija (961). Presenta il più famoso posto turistico sul litorale di Peljesac. La costa di Orebic è ricca delle piccole spiagge di sabbia e ghiaia. Nella baia di Trstenica, si trova una grande spiaggia di sabbia, 1500 m lunga. C'è il porto per i traghetti a Orebic perche il posto presenta la più corta linea tra la terraferma e l’isola di Korcula. Orebic e gli altri paesi di Peljesac come Viganj, Kucisce e Loviste offrono la varietà delle facilità d’alloggio, come gli alberghi e appartamenti privati, le spiagge di sabbia lunghissime, numerose baie piccole e l’aqua marittima pulita. Ci sono anche le facilità sportive e recreative come i terreni da tennis calcio, e l’opportunità per fare le crociere sui panofili, windsurfing e la straordinaria offerta gastronomica presentata dal cibo del mare e i famosi vini di Peljesac come Dingac e Postup.

Trpanj è la più famosa destinazione turistica sulla costa settetrionale della penisola di Peljesac, 11 km a nordest da Orebic. La clima mite caracterizza il paese come la tutta regione. Ci sono tante spiagge bellissime attorno Trpanj. Viganj è il bellissimo villaggio e porticino per piccole imbarcazioni collocato nella spaziosa baia della penisola di Peljesac, nella direzione ovvest, 7 km da Orebic. Si trova nell’insenatura spaziosa, affacciato al vantaggioso meridione. Essendo sicuro dall'effetto dei venti del nord, protetta alle spalle dal monte Sveti Ilija, ha il porticino per i panofili piccoli. I dintorni sono adatti per passeggiate, alpinismo e raccolta di piante.

Per favore aspetta un momento!