RIVIERA DUBROVNIK - Croazia, Dalmazia: Scegliete la destinazione per le vacanze e fate la prenotazione on-line. Vedete la nostra offerta delle città, paesi, baie e isole via le milla delle foto!
Il litorale di Dubrovnik include la fascia costiera dall'istmo di Ston fino alla città Rijeka Dubrovacka. Il massicio dei monti Dinara rappresenta un confine naturale tra la costa e il suo retroterra. Le caratteristiche climatiche facilitano una vegetazione espressamente mediterranea, ed un numero considerevole di piante subtropiche.
Questa natura bellissima presenta una delle più belle nono solo della costa croata e dell'intero spazio adriatico, bensì anche delle oasi più curate del Mediterraneo. Attorno a Srebreno ci sono i bellissimi posti da visitare come Mlini, Kupari, Plat e le città Dubrovnik e Cavtat, il Parco nazionale di Mljet e le isole di Elafiti e l’isola di Korcula con traghetto.
Slano è il paese e piccolo porto nell'insenatura dello stesso nome, 37 km a nordovest da Dubrovnik. È situato in una baia che già nei tempi lontani rappresentava un porto sicuro e un rifugio dal maltempo. L'area di Slano era inabitata già nel periodo praistorico e antico che testemoniani i numerosi restidi valore storico e artistico. Nel 1399 Slano cadde sotto il governo della Republica di Dubrovnik. Questo piccolo paese cerca di sviluppare un’ottima offerta turistica, guidato dalle sue predisposizioni naturali ottime e la vicinanza di Dubrovnik, la più grande attrazione turistica della Croazia.
Trsteno si trova 12 km da Dubrovnik. È conosciuto per la splendida villa estiva gorico-rinascimentale della famiglia Gozze eretta nel 1502. attorno alla quale si estende un giardino. Nella profonda baia circa 20 km da Dubrovnik si sono formati due abitati il Veliki e il Mali Zaton. In questa baia ben protetta le famiglie patrizie hanno fatto costruire le loro ville estive. Rijeka Dubrovacka si è sistemata in un golfo che è in realtà la foce allagata del fiume Omble. Protetto dalla vicinanza della città, navigabile per tutta la sua lunghezza, con grande quantità di aqua potabile, era il posto ideale per costruirvi le ville estive della nobiltà ragusea.
Dubrovnik è una città e porto della Croazia meridionale. Rapresenta il centro economico, culturale, turistico e educativo della regione più vasta della Dalmazia meridionale. Dubrovnik è la città dell'eredità e bellezza culturale famosa nel tutto il mondo (iscritta alla Lista dei posti dell'eredità mondiale di UNESCO) e una delle città più attraenti e famosi del Mediterraneo.
Stradun è il centro della città e la sua strada principale, il percorso più breve e diretto per arrivare dalla porta ovest chiamata Pile a quella est chiamata Ploce. L'allargamento finale del Stradun è formato dalla piazza della Luza. Circondata da edifici importanti oggi è diventata il luogo ideale per manifestazioni importanti come la festa del santo patrono, San Biagio che si celebra il 3 febbraio oppure il Festival estivo di Dubrovnik che si tiene in luglio e rapresenta il più importante avvenimento della vita culturale a Dubrovnik
La clima a Dubrovnik è caraterizata dagli estati caldi e secci e gli inverni dolci. Il grande numero dei ristoranti e taverne offrono le specialità deliziose della cucina locale e internazionale. Le facilità sportive e recreative includono i corti sportivi, corti e requisiti per tutti gli sport aquatici e terrestri, da tennis a vela e windsurf. Nella parte sudest di Dubrovnik , dal promotorio Pelegrin fino a Cavtata si estende l'ampia baia della Zupa, in cui si sono sviluppati i villagi minori, oggi completamente rivolti al turismo con gli abitati Kupari, Srebreno e Mlini.
Srebreno è un paese di Kupari e si trova nella Dalmazia Meridionale, nella zona nota come Zupa dubrovacka, e dista 10 km a sudest dalla città di Dubrovnik, lungo la strada principale. Questa parte della costa è ricoperta da rigogliosa vegetazione mediterranea, agave, palme e pini, mentre i mestieri tradizionali di abitanti sono pesca e agricoltura. A Srebreno si trova una lunga spiaggia di sabbia. L’entroterra collinoso, oltre ad offrire dei bellissimi sentieri per passeggiate e la vista sui boschi verdi, protegge il paese dai venti settentrionali. Srebreno è un luogo ideale qualora voi cerchiate un posto tranquillo, di natura armoniosa, situato vicino ad un grande centro turistico.
La vecchia città di Cavtat è situata su una piccola penisola e presenta dei porti da ambedue parti. Si trova nel centro della parte meridionale della costa croata, solo 20 km a sudest da Dubrovnik. Negli antichi tempi chiamata Epidaurum, Cavtat è oggi il centro turistico e culturale di Konavli, una regione della Croazia meridionale. Queta è la città delle spiagge bellissime e degli alberghi lussuosi, che ancora mantiene vivi i costumi tradizionali.
A Cavtat si trova la casa natale del più grande pittore croato dell'inizio del XX secolo, Vlaho Bukovac e la sua galleria d'arte. Grazie alla sua bellezza, sua vegetazione lussa e le belle grotte, sua storia ricca e clima mediterranea molto godevole questa città è diventata una delle più attarenti destinazioni europei turistici. In luglio e agosto accade L'estate di Cavtat con le sue numerosi concerti di klape e di folklor ed il turnamenti di pallanuoto. La data più importante è il 5 agosto quando si celebra il giorno della Madonna della neve.