Riviera Split - Guida turistica

RIVIERA SPLIT - Croazia, Dalmazia: Scegliete la destinazione per le vacanze e fate la prenotazione on-line. Vedete la nostra offerta delle città, paesi, baie e isole via le milla delle foto!


Split è la città ed il porto principale della Dalmazia centrale. La metropoli del sud. Fino ad essa si arriva mediante la magistrale adriatica o autostrada Zagreb-Split, via aereo in treno oppure in nave. È un centro industriale, universitario ed economico e amministrativo. La clima è mediteranea con gli estati secchi e caldi e gli inverni miti e umidi. Split è una delle più soleggiate città dell'Europa. La vegetazione prevalente è sempreverde mediterrnea e nella città ed i suoi dintorni cresce la vegetazione subtropica (palme, agavi, cacti).

Spalato è piena di avvenimenti sociali, culturali, sportivi e quelli di divertimento, specialmente durante l'estate, quando Split con le sue piazze, cortili e altri spazi diventa il palcoscenico, sotto il cielo, per vari spettacioli. Estate di Split è un festival internazionale di opera, concerti, dramma e teatro di strada che svolge dal metà luglio alla metà d'agosto. Il giorno della città si celebra a 7. maggio, alla ceremonia di San Dujmo, il protettore di Split.

In essa si soggiorna per sentire odore di pietra del Palazzo di Diocleziano, o odore di ginestra e di mare, oppure per vivere l'essenza di vita culturale, e nei tempi attuali anche per un'offerta turistica particolarmente ricca.Dopo aver scielto l'alloggio in uno dei alberghi di città o di suoi dintorni, oppure in appartamenti e case private, potete accertarvi sulla veridicità delle storie su Split che di certo abbiate letto o sentito, Split è la città monumento, piena di varie bellezze.

L'odierna Solin (Salona) è situata alla fine della baia di Kastela, 5 km a nordest da Split. La sua struttura urbanistica tocca e si fonde in parte con i quartieri nord della città di Split. In base all'aspetto di oggi, alla struttura stradale, al complesso industriale e all'ampio agglomerato è difficile immaginare che in epoca classica antica su questi territori esistesse una grande città romana, Salona, centro ilirico, poi centro amministrativo romano per la provincia della Dalmazia.

A Solin d'oggi l'architetture dell'antichità e quella del cristianesimo s'incontrano felicemente con quella popolare e moderna. La città si allarga e cambia, ma preserva la sua identità di un'importante località archeologica e storica.

Vranjic, un abitato pittoresco situato su una penisola, si trova lungo il mare, a sud della foce del fiume Jadro, tra le città storiche Split e Solin. Un tempo isola del porto salonitano per cui vi si conservano numerosi frammenti di epoca romana.

Luogo pittoresco dal punto di vista ambientale, oggi é stato assorbito completamente dal complesso portuale e industriale del porto nord di Split. Ma nel passato per la sua bellezza viene chiamato „Piccola Venezia“.

Stobrec Dista soltanto 7 km dal Palazzo di Diocleziano e fa una parte della città di Split. Con pensioni ordinate, appartamenti e l'albergo offre buone possibilità per riposo e divertimento. I numerosi oggetti alberghieri offrono ricca scelta di cibi e bevande tradizionali di Dalmazia.

Durante le vostre vacanze estive potete fare i bagni sulle spiagge di ghiaia e sabbia che si trovano subito attorno al posto. Il programma culturale si riflette nelle numerose feste popolari nel posto stesso e nel ricco programma dell'Estate di Split.

Podstrana è una piccola destinazione turistica con tipica atmosfera mediterranea, situata 8 km a sud da Spalato (Split), il centro della Dalmazia Centrale, sviluppandosi diventa un suo sobborgo d'elite. Ornato da una ricca vegetazione e da un mare pulitissimo, questo paese rappresenta una scelta ottima per coloro che vogliono fuggire dalla quotidianità.

Per favore aspetta un momento!