Split - Guida turistica

SPLIT - Croazia, Split: Scegliete la destinazione per le vacanze e fate la prenotazione on-line. Vedete la nostra offerta delle città, paesi, baie e isole via le milla delle foto!


Split è la città ed il porto principale della Dalmazia centrale. La metropoli del sud. Fino ad essa si arriva mediante la magistrale adriatica o autostrada Zagreb-Split, via aereo in treno oppure in nave. È un centro industriale, universitario ed economico e amministrativo. La clima è mediteranea con gli estati secchi e caldi e gli inverni miti e umidi. Split è una delle più soleggiate città dell'Europa. La vegetazione prevalente è sempreverde mediterrnea e nella città ed i suoi dintorni cresce la vegetazione subtropica (palme, agavi, cacti).

In questa località favorevole, in fondo alla baia sud della penisola spalatina, l'imperatore romano Diocleziano ha costruito nel quarto secolo il suo palazzo lussuoso, che rappresenta una grande villa romana reale, e nello stesso tempo una fortezza militare ben fortificata. È un edificio rettangolare con le fortificazioni angolari e la facciata ben ordinata e si entrava attraverso quattro porte ( porta aurea, argentea, ferra e aenea). Vicino alla Porta Aurea del Palazzo s'erge il monumentale statua bronzea di Gregorio da Nona (Grgur Ninski), opera dello scultore Ivan Mestrovic, del 1929.

Dopo la morte dell'imperatore Diocleziano il suo magnifico Mausoleo era diventato la Cattedrale di san Dujmo. All'inizio del XIV secolo era stato eretto l'alto campanile della cattedrale, uno dei simboli della Split d'oggi. Nel 1979, il nucleo della città di Split e il Palazzo di Diocletiano vengono ammessi secondo le convenzioni internazionali, a far parte dell'UNESCO. Come uno degli esemplari meglio conservati di palazzo imperiale classico antico, viene considerato costruzione chiave per lo studio di questa specie di architettura.

I monumanti artistici spalatini si trovano per la maggior parte concentrati nell'area del nucleo storico della città. La piazza centrale, Peristil, era il centro di vita pubblica nel Palazzo. In quest'ambiente bisogna mettere in rilievo il Palazzo Grisogono-Cipci, inserito pure nel colonnato ovest del Peristilio. Poi ci sono altri palazzi bellissimi come il Palazzo Cindro, splendiodo esempio di architetura barocca, il Palazzo Papalic, complesso tardo gotico( vi è sistemato il Museo Civico di Split). Dalla porta ovest, si apriva una piazza cittadina, oggi denominata Piazza del popolo con il Palazzo del Principe (vi è sistemato il Museo Etnologico).

A sud della piazza , quasi in riva al mare, si estende la piazza Vocni trg. La dominano i ruderi del castello cittadino costruito dai veneziani nel 1435 per le loro guarnigioni. La parte nord della piazza è limitata dal monumentale Palazzo Milesi, in stile barocco, davanti a cui s'erge il monumento bronzeo al padre della litteratura croata, al poeta rinascimentale Marko Marulic, opera dello scultore Ivan Mestrovic.

La facciata del nucleo storico che dà sul mare è divenuta un'attraente passeggiata cittadina che per il suo aspetto e l'architettura circostante, pappresenta una delle vedute più emozionanti della città ed è senza dubbio uno dei più bei lungomare della costa orientale dell'Adriatico. A ovest la passeggiata termina conun reppresentativa piazza,. Trg republike, costruita in forma neorinascimentale. Al lato est della piazza s'allunga la via Marmont, oggi corso cittadino. La penisola Marjan con l'omonimo monte è ricoperta da un parco-bosco ed è ritenuta la passeggiata e il luogo di gite preferito dagli spalatini. La scalinata di Marjan , portandovi lungo la cresta del monte, fine sulla cima Telegrin, con la vista incredibile sulla penisola di Split, montagne Kozjak e Mosor, golfo di Kastela, città Salona e paese Klis, città Trogir e la penisola Ciovo, e le isole Solta, Brac, Hvar e Vis.

Sulle pendici sud del monte ha trovato posto il Museo dei Monumenti Archeologi Croati con una delle più importanti collezioni d'arte medievale in Europa. Nelle immediate vicinanze si trova anche la Galleria Mestrovic, dono dello scultore al popolo croato con le sue migliori opere. A nord della penisola Marjan si trova la località Poljud dove si trova un importante convento francescano e nelle immediate vicinanze del grande complesso sportivo si trova la chiesseta della SS. Trinità. Sulla strada che conduce da Poljud alla città si trova il complesso del Museo Archeologico, fondato nel 1820 ed è l'istituzione museale più antica in questa parte d'Europa.

Spalato è piena di avvenimenti sociali, culturali, sportivi e quelli di divertimento, specialmente durante l'estate, quando Split con le sue piazze, cortili e altri spazi diventa il palcoscenico, sotto il cielo, per vari spettacioli. Estate di Split è un festival internazionale di opera, concerti, dramma e teatro di strada che svolge dal metà luglio alla metà d'agosto. Il giorno della città si celebra a 7. maggio, alla ceremonia di San Dujmo, il protettore di Split.

A Split ci sono i ristoranti , taverne e pizzerie in abbondanza dove si puo godere le specialità gastronomice tradizionali. Negli ultimi tempi si sta sviluppando in fretta turismo nautico e quello di sub, grazie ai numerosi club e marine. Anche le spiagge spalatine favoriscono la scelta e la venuta crescenti di turisti. La spiaggia cittadina più ordinata e più attrezzata è Bacvice la quale ha spesso un ruolo di palcoscenico per i vari spettacoli.

In essa si soggiorna per sentire odore di pietra del Palazzo di Diocleziano, o odore di ginestra e di mare, oppure per vivere l'essenza di vita culturale, e nei tempi attuali anche per un'offerta turistica particolarmente ricca.Dopo aver scielto l'alloggio in uno dei alberghi di città o di suoi dintorni, oppure in appartamenti e case private, potete accertarvi sulla veridicità delle storie su Split che di certo abbiate letto o sentito, Split è la città monumento, piena di varie bellezze.

Per favore aspetta un momento!