RIVIERA SIBENIK - Croazia, Dalmazia: Scegliete la destinazione per le vacanze e fate la prenotazione on-line. Vedete la nostra offerta delle città, paesi, baie e isole via le milla delle foto!
Il fiume Krka, prima di sfociare nel mare, nelle aque del porto di Sibenik, si espande attraverso le distese carsiche e il serpentiggiante canyon. Non solo le bellezze naturali del corso del fiume, bensì la rigogliosa e autoctona flora e la ricca fauna presente in questi territori, sono stati decisivi per proclamare, nel 1985, due terzi del corso del fiume Krka, Parco Nazionale.
Sul finire della Krka, dietro una svolta dopo una grande cascata, sulla sponda destra del fiume, appare la pittoresca cittadina di Skradin.
La città di Vodice, oggi rivolta totalmente al turismo ricevette il nome dalla quantità di aqua potabile che si trova nei dintorni. Si menziona all'inizio del XV secolo. Si difendeva dai turchi con mura potenti e più torri, tra cui si conserva tutt'oggi la cosidetta torre Cacic.
Procedevdo verso sudest di Sibenik ad un atrentina di chilometri lungo la strdada Adriatica incontriamo Primosten, un centro pittoresco costruito su una penisolaletta che all'epoca delle minacce turche era stato difeso da mura e torri e collegato alla terraferma da un ponte levatoio. Più tardi il ponte fu sostituito da un argine.
Sul litorale sebenicese dobbiamo menzionare Pirovac. È interessante il complesso per la villeggiatura dei nobili sebenicesi Draganic del XVI secolo, come pure il rilievo ornamentale del sarcofago gotico nella capella della famiglia Draganic-Vrancic.
Le aque circostanti la città di Sibenik hanno il più grande numero di isole di tutta la costa croata dell'Adriatico. Alle aque di Sibenik appartiene l'archipelago delle Kornati (le Incoconate), il più frastagliato e il più numeroso gruppo di isole del Mediterraneo europeo. In un spazio relativamente ristretto l'archipelago conta 150 isole.
Per la specificità del paesaggio era necessario che questa zona venisse protetta dalle devastazioni e dallo sfruttamento illimitato dell'uomo, così nel 1980 l'archipelago fu proclamato Parco Nazionale. l'area di Telascica sull'isola Dugi otok (Isola Lunga), nel 1988 la zona è stata separata e proclamata Parco Naturale. Dei tre gruppi delle Kornati due sono protetti dai confini del Parco Nazionale e comprendono 101 isole.
Tra le isole delle aque di Sibenik dobbiamo menzionare l'isola di Murter, l'isola principale di tutte le Kornati, dove oltre alla coltivazione degli ulivi, l'allevamento del bestiame e la pesca a Betina si costruiscono ancor oggi le migliori barche in legno.
L'isola di Prvic, la prima isola, in epoca rinascimentale vide nascere tutta una serie di ville per la villeggiatura fatte costruire dai nobili sebenicesi, tra cui quella del famoso inventore e umanista Fausto Vrancic. Zlarin è conosciuta per i suoi coralli, mentre Krapanj per i pescatori di spugne, Zirje e Kaprije sono le isole più lontane dell'archipelago sebenicese.