Pirovac - Guida turistica

PIROVAC - Croazia, Sibenik: Scegliete la destinazione per le vacanze e fate la prenotazione on-line. Vedete la nostra offerta delle città, paesi, baie e isole via le milla delle foto!


Pirovac è una cittadina pittoresca della Dalmazia Settentrionale, situata 26 km a nord da Sibenik. Si trova sulla parte bassa della costa della baia di Pirovac, ricoperta da boschi e da vigneti, dove c’è anche un porto sicuro contro tutti i venti, oltre a quello che soffia dall’ovest. Le occupazioni primarie sono agricoltura, viticoltura, costruzione delle barche, pesca e turismo.

La cittadina fu nominata per la prima volta nel XIII secolo, e durante il medioevo fu la proprietà dei conti croati. È interessante il complesso per la villeggiatura dei nobili sebenicesi Draganic del XVI secolo, come pure il rilievo ornamentale del sarcofago gotico del 1477 nella capella della famiglia Draganic-Vrancic nel cimitero locale. La chiesa parrochiale di San Giorgio dal 1506 era ristaurata nello stile Barocco nello secolo XVIII.

Pirovac è interessante ai turisti per le bellissime baie di Sitnica, Vrulje, Makirina e Vrilo e per le loro spiagge di ghiaia, mentre l’attrazione speciale rappresenta l’isoletta di Sustipanac che si trova proprio davanti a questa cittadina, dove i suoi ospiti vanno molto volentieri. Nella baia di Makirina sono stati scoperti i fanghi termali che si utilizzano nella talassoterapia.

A Pirovac ci sono una ventina di ristoranti che ogni sabato sera, durante la stagione turistica, organizzano la Festa dei frutti di mare. Oltre alle famiglie con i bambini, Pirovac è interessante anche agli amanti di pesca perché al vicino lago di Vran si possono pescare dei grossi esemplari di siluro, luccio e carpa.

Per favore aspetta un momento!