Isola di Korcula - Guida turistica

ISOLA DI KORCULA - Croazia, Dalmazia: Scegliete la destinazione per le vacanze e fate la prenotazione on-line. Vedete la nostra offerta delle città, paesi, baie e isole via le milla delle foto!


Korcula è un isola nella parte centrale dell’archipelago di Dalmazia; la più populata in Croazia sebbene sia la sesta in larghezza sul tutto l’Adriatico. I posti maggiori sulla costa isolana sono Korcula, Lumbarda, Vela Luka, Raciste e Blato, Zrnovo, Smokvica, Cara e Pupnat nella parte interiore dell’isola. Sono tutti conneti con la strada regionale e le linee di traghetto collegano l’isola con la terraferma.

Il nome deriva dal greco Corkyra Melaine – Korcula nera, indicando il colore scuro dell’isola tutta coperta con i pini e cipressi. L’isola è in maggioranza coperta con la flora mediterranea e la caraterizza anche la clima mediterranea molto mite. La maggioranza dell’isola è collinosa, ma le colline non sono alte più qualche cento metri. Korcula è molto frastagliata e ci sono numerose baie e insenature. È separata dal penisola di Peljesac con il canale che è molto stretto.

Il paese Blato domina la parte settetrionale dell’isola, mostrando la serie delle case e citadeli di valore. Vela Luka è la città e il porto sistemato in un’insenatura profonda nella parte più occidentale delll’isola. Oggi presenta il più importante centro turistico, conosciuto per il suo paesaggio bellissimo anche fuori i confini croati, la bellezza dei suoi isolotti preziosi, numerose insenature e olivetti storici.

Korcula è il centro sia storico che turistico di questa omonima isola, sistemato sulla costa nordest, sulla piccola penisola nel canale di Peljesac e collegata con la terraferma dal stretto istmo. Korcula è famosa per la sua eredità culturale e storica e la tradizione lunghissima in viaggi per mare, la costruzione navale, e l’arte dei muratori in pietra. Moreska porta la vivacità sulle strade di questa città presentando il più importante avvenimento culturale in Korcula ed è il gioco cavaliere tradizionale che si svolge ogni anno il 29 di Luglio.

Lumbarda è il paese pittoresco nella parte più orientale dell’isola, solo 6 km a sud dalla città di Korcula. Questo villagio è adornato dalle case famigliari tipiche (citadeli), e le spiaggie bellissime di sabbia, numerose insenature e baie e la tradizione lunghissima nel turismo dello stile "Robinson".

Per favore aspetta un momento!