RIVIERA OMIS - Croazia, Dalmazia: Scegliete la destinazione per le vacanze e fate la prenotazione on-line. Vedete la nostra offerta delle città, paesi, baie e isole via le milla delle foto!
Il litorale di Omis include la fascia costiera da Jesenice a nord fino a Pisak a sud. Il massicio del monte Mosor rappresenta un confine naturale tra la costa e il suo retroterra. Le caratteristiche climatiche facilitano una vegetazione espressamente mediterranea che insieme all'architettura rurale dei paesi piccoli crea un paessagio idillico.
Krilo Jesenice è un piccolo paese che si trova 15 km a sud da Split, il centro più importante della Dalmazia Centrale. E’ situato sulla parte della costa dove si susseguono piccole insenature nascoste con spiagge solitarie, mentre le spiagge davanti a case e a pensioni sono di cemento. È particolarmente pittoresco il porto sul promontorio Krilo sotto Jesenice con le numerose imbarcazioni dei venditori di sabbia, un tempo, lavoro usuale degli uomini che vivevano sulla foce del fiume Cetina, lavoro anche ben retribuito.
Sumpetar si trova sulla Strada Adriatica 15 km a sud da Spalato, a metà strada verso Omis. Fa parte del comune Dugi Rat con gli altri piccoli paesi tranqilli ideali per le vacanze rilassanti. La costa su queste parti è molto disunita con le numerose piccole spiagge ghiaiose e davanti alle case proprio al mare ci sono stazioni balneari di cemento.
Dugi Rat è paese situato sulla Litoranea Adriatica tra Spalato (Split),una città piena di monumenti ed altri valori culturali, artistici e storici e Almissa (Omis), la piccola e pittoresca città. Il massiccio montagnoso coperto dai boschi di pino, il quale si estende fino alle spiagge stesse rende questa zona particolarmente bella. Il verde, le radure, l'aria pulita, un clima mite ed una magnifica vista sul mare e sulle isole è una cosa che impressionerà ogni visitatore a prima vista. Le spiagge di sabbia sono adatte alle famiglie con bambini, mentre il mare del Canale di Brazza (Brac) promette ai naviganti, e agli amanti di windsurf e di sci acquatico una vacanza attiva e piena di sport.
Duce è un paesetto pittoresco situato sulla località di Poljice, che si trova in fondo al monte di Mosor. Si trova 3 km a ovest da Omis e 25 km dalla città di Split sulla strada Adriatica verso Dubrovnik. La sua fama Duce deve alle sue spiagge sabbiose le quali si estendono sulla lunghezza quasi ininterrotta di 4 km, con i basso fondi che sono un fenomeno naturale. Nel passato apparteneva alla celebre Repubblica di Poljice nella quale governava il Grande conte secondo le regole del Statuto di Poljice. Tale eredità crea un ambiente davvero particolare in questo paese che è orgoglioso di alcuni conservati esempi della popolare architettura rurale.
Omis è una città particolare sistemata solo 28 km a sud da Split sulla strada principale verso Dubrovnik. È sistemata giusto sullo sboccio del fiume Cetina, un fiume carsico che è riuscito a perforare le rocce della montagna creando un canyon di una panoramica impressionante. Omis deve al suo fiume tutta la sua gloria; passata, attuale e futura. Una volta un rifugio sicuro per le navi dei corsari, oggi è una perla turistica. Le rocce insormontabili erano un posto ideale per costruire le numerose fortezze le quali proteggevano la città che non ha mai condiviso il destino della sua retroterra – le invasioni turche l'hanno oltrepassata.
La chiesa parrocchiale di San Michele fu terminata nel 1629. Accanto alla chiesa c'è una piccola pittoresca piazza barocca, dove si svolge il festival delle clape, famosissimo in tutta la Dalmazia. Sulle correnti del fiume Cetina ci sono i mulini di Radman circondati da enormi platani e con un vivaio di trote. Oggi questa località è la preferita per le gite della Dalmazia centrale.
Pisak è un piccolo luogo di villeggiatura dell’affascinante riviera di Makarska, 40 km distante dalla città di Split e 18 km da Makarska. Questa riviera è nota per la bellezza della sua costa e per spiagge di ghiaia, cosparse dai ciottoli lisci e bianchi, che si distendono per tanti chilometri. Il domicilio sparso e le lunge parti della costa senza le case risultano con l'aqua mare cristallina.
Stanici è un piccolo paese turistico, 10 km da Omis sulla strada Adriatica verso Makarska. Grazie alla sua posizione sui pendii della montagna questo paese è arrichito con la vista magnificente sopra il canale e l'isola di Brac. L'aria in questo paese è assolutamente pulita come anche il mare.
Su tutta la costa della riviera di Omis ci sono le baie con le spiagge ideali per le famiglie con i bambini. Stanici è un posto ideale per le vacanze tranqili grazie al suo ambiente bellissime. Gli entusiasti dei sport all'aperto possono godere gli sport aquatici o rafting su Cetina. Loro chi cercano il divertimento ed i contenuti culturali possono andare a Omis e ascoltare i gruppi corali, mangiare in restoranti ottimi, passegare per la città mediteranea con l'architettura straordinaria.