CAVTAT - Croazia, Dubrovnik: Scegliete la destinazione per le vacanze e fate la prenotazione on-line. Vedete la nostra offerta delle città, paesi, baie e isole via le milla delle foto!
La vecchia città di Cavtat è situata su una piccola penisola e presenta dei porti da ambedue parti. Si trova nel centro della parte meridionale della costa croata, solo 20 km a sudest da Dubrovnik. Negli antichi tempi chiamata Epidaurum, Cavtat è oggi il centro turistico e culturale di Konavli, una regione della Croazia meridionale. Queta è la città delle spiagge bellissime e degli alberghi lussuosi, che ancora mantiene vivi i costumi tradizionali.
Fondato molto probabnilmente come colonia greca, era un importante centro romano, un emporio e un porto. È stata distrutta dalle irruzioni avaro-slave del VII secolo. Gli abitanti che sopravvissero, secondo la leggenda, ebbero un ruolo importante nella fondazione della città di Dubrovnik.
Nel Palazzo del Principe costruito in stile rinascimentale, hanno sede diverse istituzioni culturali. La chiesa di San Niccolo era ristrutturata in stile barocco. A Cavtat si trova la casa natale del più grande pittore croato dell'inizio del XX secolo, Vlaho Bukovac e la sua galleria d'arte. I suoi quadri si possono ammirare nel convento francescano, che presenta un bel chiostro rinascimntale. Nel cimitero cittadino, sul colle, tra il sontuoso verde, il più celebre scultore croato Ivan Mestrovic costruì il mausoleo per la famiglia Racic che presenta un opera scultorea della massima importanza.
Grazie alla sua bellezza naturale e quella creata da uomo, sua vegetazione lussa e le belle grotte, sua storia ricca e clima mediterranea molto godevole questa città è diventata una delle più attarenti destinazioni europei turistici. Cavtat offte oggi ai vivitatori tutto che un luogo di soggiorno moderno deve offrire. Se voi siete amatori dello sport ci sono tante possibilità da soddisfare i vostri bisogni; le attività sportive divertenti come noto subaquatico, pallanuoto o nuoto, tenis, aqua ski, surf sulle onde e windsurf. La pesca, equitazione o safari potete praticare nel paese vicino, Konavle.
Quanto si tratta delle feste importanti che si svolgono a Cavtat possiamo nominare quelle di Carnevalo in gennaio e febbraio, di speciale Il Piccolo Carnevale quando i piccoli bambini prendono il ruolo importantissimo. In luglio e agosto accade L'estate di Cavtat con le sue numerosi concerti di klape e di folklor ed il turnamenti di pallanuoto. La data più importante è il 5 agosto quando si celebra il giorno della Madonna della neve quando insieme alla grande festa clerica si celebra un avvenimento dalla guerra per la patria.
Trovandosi a Cavtat, i vostri sensi sono sommersi dall'aroma indimenticabile dei pinetti che la brezza estiva porta dapertutto, e le dicerie dalle spiagge sabbiose distanti, il posto del mare adriatico invitante, caldo,pulito come cristallo. Ci sono tante spiagge sabbiose, ghioiose e rocciose dapertuttu attorno a Cavtat con le promenade coronate dai fili delle palmi e i sorgenti minerali negli alberghi comodi. I sentieri per passegiate lunghi 7 chilometri che attraversano una pineta folta vi offrirano i momenti indimenticabili di riposo e relax.
Come in tutte le città dalmate a Cavtat troverete le specialità deliziose in ristoranti per tittu i gusti e le tasce, pesce e conciglie preparate con l'oglio di olive, aglio, prezzemolo e le altre. Nel caso che volete ancora di più noi raccomandiamo le gite alle città Dubrovnik, Konavle, Zupa Dubrovacka e le isole di Elafiti, tutti i posti nelle sue vicinanze.