Biograd - Guida turistica

BIOGRAD - Croazia, Biograd: Scegliete la destinazione per le vacanze e fate la prenotazione on-line. Vedete la nostra offerta delle città, paesi, baie e isole via le milla delle foto!


Biograd è un porto e luogo di soggiorno estivo d'importanza, 29 km a sud da Zadar e 44 km nord da Sibenik. I numero degli abitati includendo la città di Biograd si possono trovare sulla costa relativamente bassa e facile da arrampicarsi della costa maritima di Zadar. Biograd si trova sul promontorio piccolo che chiude una insenatura attraente, Bosana. Un po più a sud c'è un altro posto, Soline, con una spiaggia di sabbia grandissima.

L'area circostante è coperta dalla vegetazione sovrabbondante dei pinetti. Grazie a questi pinetti e l'altra vegetazione Mediterranea, spiagge grandi e attraenti (Soline, Crvena Luka), clima godente, numerose isole e isolotti pittoreschi non lontano dalla costa, e largo Lago di Vrana (pesca e caccia di pllame) hanno contribuito che Biograd si sviluppa in un ritrovo turistico importante.

Lungo la relativamente bassa costa adriatica, in zone facilmente accessibili del litorale zaratino, si sono sviluppati tutta una serie di abitati e una città , Biograd. Oggi prevalentemente città turistica, Biograd ebbe un ruolo importante nella storia croata. È ststa costruita e fortificata su una piccola penisola nel IX e X secolo. Sin dalla sua fondazione è appartenuta alla base etnica croata. Fu sede della Contea di Sidras, mentre nell'XI secolo diventa capitale dello stato del re croato Petar Kresimir IV e sede del vescovato. In questo periodo vengono costruiti i conventi benedittini, quello maschile e quello feminile.

Biograd è stata completamente distrutta durante l'attaco della flotta veneziana nel 1125. Gli abitanti fuggirono sulle isole vicine, nonché a Skradin e Sibenik. I monachi Beneditini fuggirono a Tkon, il paese della isola vicina di Pasman, le suore a Zadar e il vescovo a Skradin. La capitale della Croazia era abbandonato nelle rovine. L'importanza che ebbe la città un tempo non fu mai ripristinata, perché la città durante il governo veneziano fu trattata come località di confine con il territorio turco. I reperti degli edifici medievali furono interpretati solo come valori di archeologia locale.

Non lontano da Biograd si trova il Lago di Vrana, una piana carsica innodata. Dalle sue sorgenti la Zadar romana veniva fornita di aqua. Il Lago di Vrana è un riserva ornitologica per le numerose speci degli ucelli paludi. Recentamente è declarato un parco naturale.

Per favore aspetta un momento!