TISNO - Isola di Murter, Croazia: Scegliete la destinazione per le vacanze e fate la prenotazione on-line. Vedete la nostra offerta delle città, paesi, baie e isole via le milla delle foto!
Tisno è uno dei principali paesi della più grande isola dell’incantevole arcipelago di Sebenico, isola di Morter. Vicino al paese di Tisno si trova il ponte mobile che collega quest’isola con la terraferma. Tisno si trova 29km a nord-est di Sibenik, una parte del paese è sulla terraferma e l'altra, sull'isola di Murter. Prese il nome dallo stretto di Murter. Menzionato per la prima volta nel 1474 quando, durante le invasioni dei turchi e durante la guerra contro i veneziani, numerosi immigrati popolano questo posto.
Il ponte che congiunge Tisno coll'isola di Murter fu costruito nel primo '700 e già nel 1832 viene sostituito con un ponte levatoio. Dal patrimonio culturale merita di essere menzionata la chiesa parrochiale di Santo Spirito del 1548 che cambiò lo stile durante l'epoca barocca nel 1640, e viene allargata nel 1840. Il suo campanile fu eretto nel 1684 dai mastri locali. La chiesa della Madonna di Caravaggio è la chiesa votiva della famiglia italiana Gelpi costruita nel primo '700.
Ogni anno il 26 maggio, qui si radunano migliaia di pellegrini di tutta la Dalmazia. Però il più vecchio monumento della storia di questa zona si trova su colle Ivinj, vicino a Tisno. È la chiesa di San Martino dal XIII secolo, costruita su una basilica paleocristiana.
A Tisno oggi abitano 1500 abitanti che tradizionalmente si occupano di agricoltura, viticoltura, coltivazione di ulivi, frutta e ortaggi. La pesca fu solo un mestiere secondario L'interesse che i turisti mostrano per Tisno e i suoi dintorni è un'ocassione per lo sviluppo del turismo perché qui si offrono 1300 posti letto nelle camere e appartamenti privati. Tisno é dotata di infrastruttura necessaria ed è ben collegata con i dintorni e non la mancano avvenimenti culturali e altri svaghi. Le sue lunghe spiaggie all'ombra di pini marittimi, sono ancor'una garanzia di una vacanza piacevole
Con la sua costa lunga e davvero bellissima, con innumerevoli baie e spiagge naturali, circondato dal bosco di pini ideale per le passeggiate, Tisno offre ai suoi ospiti le vacanze meravigliose. E le passeggiate in barca fino agli isolotti vicini immersi nella loro solitudine, sono un fascino particolare.